Così scrivono Giovanni Muscatella, Priore della Confraternita del Santissimo Salvatore in Bisceglie, e l’avv. Lucia Ferrante, responsabile del programma di restauro della statua, in una lettera ai cittadini:
«La Rettoria e Confraternita del Santissimo Salvatore, sita nel borgo marinaro di Bisceglie sta perdendo la statua della Madonna della Pieta, prossima al disfacimento, se non viene restaurata.
Trattasi di un’opera lignea di pregevole fattura, risalente al 1700, da sempre venerata dai biscegliesi, che la portano in processione durante la Via Crucis del Venerdì Santo.
In concomitanza della Quaresima la confraternita intende promuovere la conoscenza, la valorizzazione e il necessario restauro di tutela della Pietà, unitamente ai cittadini volenterosi che vorranno concorrere alle relative spese».
A tal fine sono organizzati i seguenti eventi culturali presso il Museo Diocesano sezione di Bisceglie – Concattedrale San Pietro:
- Venerdì 1 aprile Ore 20.00
- “Il ruolo della donna durante la guerra”. Introduce: Lucia Ferrante Avvocato dello Stato
- interverrà il Gianni De Iuliis Docente di Storia e Filosofia del Liceo Scientifico V.Vecchi Trani
- Sabato 2 Aprile Ore 20.00
- “Il gruppo scultoreo ligneo della Pietà nella Chiesa del Santissimo Salvatore”. Introduce Don Giuseppe Abbascià, interverrà: d.ssa Isabella Di Liddo Docente e Ricercatrice presso l’Univesità degli studi di Bari “Aldo Moro”
- Domenica 3 Aprile Ore 20.00
- “I Segni e I Riti della Settimana Santa a Bisceglie” Interverranno: Gaetano Armenio
- Presidente di Settimana Santa in Puglia e il Giacinto La Notte presidente dell’associazione Amici del Mueso
«Con l’occasione – si legge nella lettera – si comunica che i contributi – offerte potranno essere versati ad alcuni membri della confraternita, previa telefonata ai numeri:
3469400536 Giovanni Bufo 3405583781 Giovanni Muscatella 3289693854 Giacomo Mastrapasqua. Oppure durante i suddetti eventi organizzati presso il Museo Diocesano.
Tutti insieme potremo contribuire al restauro del simulacro della Madonna della Pietà, per sentirci orgogliosi di custodire il patrimonio religioso e culturale della nostra Bisceglie».