SUI PASSI DI SAN NICOLA IL PELLEGRINO. VIAGGIO IN GRECIA DI UNA DELEGAZIONE DIOCESANA PRESIEDUTA DALL’ARCIVESCOVO – 3 SETTEMBRE 2024

Secondo girono della Visita in Grecia.

Ci sono incontri che riportano alla memoria alcuni fatti, anche di storica importanza, di bellezze straordinarie e di vita di santi. Ve ne sono altri che li riportano al cuore. Esse generano i ri-cordi. La nostra delegazione, nel suo viaggio nelle terre del santo Pellegrino, oggi ha ri-cordato: l’incontro con il Sindaco di Distomo con la sua appassionata testimonianza di servizio alla sua gente; le origini della bellezza dell’arte nella città di Delfi; le vittime di uno efferato quanto inutile massacro per mano dei nazisti e dei fascisti nella città di Distomo; la nascita e le origini di Nicola nella piazza a lui intitolata, in un piccolo comune che lo chiama Santo attraverso il nostro ricordo e la fiducia di un’associazione di laici a lui dedicata. La nostra delegazione ha un compito, da oggi, ri-cordare, riportare al cuore, tutto quanto abbiamo vissuto. Ri-cordalo a Trani e alla nostra Arcidiocesi.