La Presidenza diocesana di Azione Cattolica con un comunicato annuncia che «Giovedì 24 aprile alle ore 20.00, presso la Basilica di Santa Maria Maggiore a Barletta, l’Azione Cattolica Diocesana vivrà un momento di preghiera comunitario, nel segno della gratitudine e della comunione ecclesiale. L’iniziativa prende il titolo da una frase tanto semplice quanto profonda di Papa Francesco: «Ricordatevi di pregare per me».
Il momento di preghiera è accompagnato dalla partecipazione e dal sostegno del MIEAC (Movimento di Impegno Educativo di Azione Cattolica) del MEIC (Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale), che si uniscono in spirito di comunione ecclesiale.
L’Azione Cattolica diocesana propone un Rosario meditato per pregare e ricordare Papa Francesco: il suo magistero, la sua testimonianza, i valori che ha incarnato e trasmesso, i processi che ha avviato e che siamo chiamati a custodire, annunciare e sviluppare.
Il Santo Padre ci ha lasciato un’eredità preziosa. Come ha detto lui stesso nell’udienza generale del 20 maggio 2020:
“Gli uomini e le donne che pregano sanno che la speranza è più forte dello scoraggiamento. Credono che l’amore è più potente della morte, e che di certo un giorno trionferà anche se in tempi e modi che noi non conosciamo”.
Sostenuti da queste parole, l’Azione Cattolica invita tutta la comunità diocesana a unirsi in comunione di preghiera per affidare l’anima di Papa Francesco al Padre Celeste ed essere uniti nell’amore della comunione dei santi.
La preghiera unisce, consola, illumina e guida il cammino della Chiesa: è la prima testimonianza che possiamo offrire a Dio e a Papa Francesco».