PUBBLICATA LA TESI DI DOTTORATO DI DON MASSIMO SERIO

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

PUBBLICATA LA TESI DI DOTTORATO DI DON MASSIMO SERIO

Visto il nihil obstat del Rector Magnificus Pont. Univ. Lateranensis, con il quale si è concesso a don Massimo Serio l’intera pubblicazione della tesi dottorale discussa in Teologia Morale presso l’Accademia Alfonsiana (dal titolo “Etica della prevenzione. Per una medicina preventiva al servizio della persona nell’epoca della salute globale”), è stato pubblicato di recente un estratto della stessa.

Nei prossimi mesi sarà pubblicato anche un saggio, all’interno del quale don Massimo affronta l’importante tema dell’etica nell’ambito della Salute Pubblica. Il titolo è “Lineamenti per un’etica della prevenzione medica nel contesto della Salute Pubblica’, (Cittadella), con la Prefazione curata da Mariapia Garavaglia, Vicepresidente del Comitato Nazionale di Bioetica.

Attualmente Docente Incaricato di Bioetica e di Teologia Morale Sociale presso l’Istituto Teologico Calabro (Catanzaro), don Massimo Serio, presbitero dell’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, ha conseguito la Licenza e il Dottorato in Teologia Morale presso l’Accademia Alfonsiana, ad instar facultatis nella Pontificia Università Lateranense, il Master presso la Lumsa, il Corso di Perfezionamento presso il Policlinico Gemelli.

Corroborati dagli studi medici e filosofici, don Massimo Serio, ha all’attivo diversi contributi scientifici di ordine teologico e filosofico morale, pubblicati su riviste di interesse, e due volumi: Dignità, accompagnamento e speranza al tramonto della vita. Vivere il morire con umanità, Aracne, Roma 2020; Nella notte una luce. Parole di resilienza nella tempesta del Covid19 che ci ha tolto il fiato, Rotas, Barletta 2021.