CHI SIAMO

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

L’ufficio, comprende: il servizio di Pastorale Sociale e del lavoro e il Servizio pastorale Giustizia e Pace e Salvaguardia del Creato.

– Attività programmate:

La progettazione per il 2022, attualmente, non può non tenere conto di due istanze. Innanzitutto la particolare condizione che il territorio diocesano vive a seguito dell’emergenza dovuta alla pandemia da Covid-19.

Inoltre  la 49a Settimana Sociale che si svolgerà a Taranto dal 21 al 24 ottobre 2021 costituisce un laboratorio di confronto e riflessione; scaturiranno, dunque, elementi e spazi imprescindibili in rapporto ai quali la presente programmazione resta aperta e ricettiva.

Alla luce di queste premesse, nel redigere il progetto s’intrecciano attività consolidate ed attività da strutturare ed incentivare.

Il Microcredito si configura come un’attività da proseguire ed implementare, in quanto si è dimostrata capace di offrire supporto economico a chi ha perso l’occupazione ed a chi è in situazione di  necessità a causa della pandemia.

Allargando lo sguardo, risulta urgente e necessario impegnarsi nel potenziamento della rete delle realtà associative e nella creazione di una rete delle Buone Pratiche, ossia le realtà aziendali ed associative virtuose presentate e conosciute a Taranto, come attività indispensabile per promuovere socialmente opportunità concrete.

Infine si propone di valorizzare la Giornata Nazionale per la Custodia del Creato con  la creazione di un evento che ne sottolinei la connessione con la Giornata per il Lavoro (1° Maggio) ed attività che promuovano la scoperta e la salvaguardia del patrimonio ambientale ed artistico presente nel  territorio diocesano (Zona Umida di Margherita di Savoia, Zona Pantano-Ripalta di Bisceglie, Centri storici cittadini, ecc…) non trascurando cosi le connessioni con il settore turistico e le prospettive lavorative e di rivalutazione sociale che esso può delineare.

 

-Documenti:   CEI, Evangelizzare il Sociale, 1992

PAPA FRANCESCO Evangelii Gaudium

PAPA FRANCESCO Laudato Sii

DECRETI SINODALI DELL’ARCIDIOCESI, ARTICOLI 73, 74, 75.

-Vari social utilizzati: Pagina Facebook: -Progetto Policoro Trani-Barletta-Bisceglie

-Pastorale Sociale Arcidiocesi Trani-Barletta-Bisceglie

Decreti sinodali – IV Settore- Diaconia testimonianza della carità (Articoli da 68 a 76)

Art. 73-Ufficio Problemi Sociali e Lavoro, Giustizia e Pace, Salvaguardia del Creato

L’Ufficio, guidato da un Direttore nominato dall’Arcivescovo, comprende:

  1. a) Servizio Pastorale Sociale e del Lavoro;
  2. b) Servizio Pastorale Giustizia e Pace, Salvaguardia del Creato.

 

Art. 74-Servizio Pastorale Sociale e del Lavoro

Il Servizio Pastorale Sociale e del Lavoro, guidato da un responsabile nominato dall’Arcivescovo seguenti compiti:

  1. a) si impegna a divulgare ed approfondire la conoscenza della Dottrina Sociale in collaborazione con la Scuola di Formazione per gli Operatori Pastorali,
  2. b) armonizza le iniziative delle varie associazioni sindacali, di lavoratori e di imprenditori di ispirazione cristiana;
  3. c) presta attenzione ai problemi politici del Paese e alle situazioni amministrative locali;
  4. d) in sintonia con la Caritas ed il volontariato segue le iniziative di promozione dei progetti nuovi per la formazione al lavoro (cfr. Costituzioni, 403).

 

Art. 75-Servizio Giustizia e Pace, Salvaguardia del Creato

Il Servizio Giustizia e Pace, Salvaguardia del Creato, guidato da un Responsabile nominato dall’Arcivescovo, ha i seguenti compiti:
a) promuove iniziative adeguate alla formazione alla pace e alla legalità (cfr. Costituzioni 415);

  1. b) coordina con le altre componenti ecclesiali e le varie associazioni le iniziative valide per lo sviluppo e il rispetto dell’ambiente (cfr. Costituzioni, 418).