LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “RIBELLARSI ALLA NOTTE” DI MIMMO MUOLO A TRINITAPOLI

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

 

La Parrocchia Beata Vergine Maria di Loreto, a Trinitapoli, ospiterà martedì 3 dicembre 2024 un evento culturale di grande rilievo: la presentazione del libro “Ribellarsi alla notte. Una storia di Natale”, scritto dal giornalista e autore Mimmo Muolo e pubblicato Paoline. L’appuntamento, realizzato in collaborazione con l’Ufficio diocesano cultura e comunicazioni sociali, è fissato per le ore 19.00.

La serata vedrà la partecipazione di S.E. mons. Leonardo D’Ascenzo, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie. Interverranno anche mons. Giuseppe Pavone, parroco della comunità ospitante, e il diacono Riccardo Losappio, direttore del citato ufficio diocesano. Sarà inoltre presente l’Autore del libro, che dialogherà con i partecipanti condividendo ispirazioni e spunti del suo lavoro.

A rendere ancora più speciale l’evento sarà l’accompagnamento musicale del Coro Polifonico Lauretano, che contribuirà a creare un’atmosfera intensa e suggestiva.

Il libro, disponibile presso la Cartoleria Loreto di Campagna Valentino, invita i lettori a una riflessione profonda sulla luce della speranza che si fa strada nelle tenebre, proprio come nella narrazione natalizia. Un’occasione imperdibile per vivere un momento di cultura e spiritualità in preparazione al Natale.

 

Poco dopo Natale, dal presepe allestito in una piazza romana qualcuno sottrae la statuetta di Gesù Bambino. Per il parroco don Eugenio è un atto gravissimo, ma per il commissario Mariotti, che riceve la sua denuncia, è un caso di poco conto. Tuttavia, per ordini superiori, il poliziotto deve dare precedenza al «rapimento» di Gesù Bambino, tralasciando una serie di furti in appartamento, nell’ultimo dei quali per poco non ci scappava il morto. Cosi, per ripicca, affida le indagini a quello che considera il meno capace dei suoi agenti, balbuziente per di più azzoppato in seguito a uno scontro a fuoco con alcuni malviventi. Quando Rocco Gargiulo si mette al ma lavoro, molte piste sono aperte, nessuna è veramente convincente. Intanto, dalla finestra del proprio appartamento, Antonio, dodici anni, osserva tutto ciò che accade e annota i discorsi che crede di aver colto grazie alla sua di capacità leggere il labiale di quanti si no avvicenda avrà nella piazza. Parlando con lui, Gargiulo un’intuizione che gli permetterà di ricostruire la ragnatela dei rapporti tra i diversi personaggi e gli farà verità a scoprire una verità  a doppio fondo.

 

MIMMO MUOLO, vaticanista e già vicecapo della redazione romana del quotidiano Avvenire, ha seguito per il suo giornale i pontificati di Giovanni Paolo II, di Benedetto XVI e ora quello di Francesco.

Ha al suo attivo diverse pubblicazioni, tra le quali: Generazione Gmg. La storia della Giornata mondiale della Gioventù (2011), Le feste scippate. Riscoprire il senso cristiano delle festività (2012), Il Papa del coraggio e della fede. Un profilo di Benedetto XVI (2023), menzione speciale al Premio Cardinale Giordano 2024, e il romanzo Messaggio in bottiglia (2009). É anche autore di drammi teatrali: Bene comune e Il Papa e il Poeta. Percorso nella poesia di Giovanni Paolo II, rappresentati più volte in tutta Italia.

Con Paoline ha pubblicato: Don Ernest Simoni. Dai lavori forzati all’incontro con Francesco (2021), L’enciclica dei gesti di papa Francesco (2017), I soldi della Chiesa. Ricchezze favolose e povertà evangelica (2019), secondo classificato al Premio Cardinale Giordano 2020, e il romanzo Per un ‘altra strada. La leggenda del Quarto Ma gio (2021), con il quale ha vinto diversi premi letterari