L’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie ha candidato a tale avviso pubblico un progetto che vede la “Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura” e “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura” della Biblioteca Diocesana Arcivescovo Giovanni-Trani in Piazza Cesare Battisti n. 16. L’intervento è stato finanziato per € 200.000,00.
Attualmente la sede della biblioteca non è accessibile ai disabili fisici a causa delle barriere architettoniche presenti nel palazzo storico in cui è ubicata.
L’obiettivo principale sarà quello di garantire la completa fruizione della Biblioteca Arcivescovo Giovanni attraverso la piena accessibilità fisica del luogo con la rimozione delle barriere fisiche, percettive, culturali e cognitive. Il concetto di barriera da abbattere non vede unicamente quelle architettoniche e quelle che vedono coinvolti soggetti con ridotte capacità fisiche e sensoriali, ma tutto ciò che provoca limitazioni percettive, oltre che fisiche, che possono causare disorientamento, affaticamento, disagio o pericolo. Le barriere sono dunque intese come ostacoli per chiunque, non solo per particolari categorie di persone in condizioni di disabilità, ma per tutti i potenziali fruitori del bene.
Aumentare la visibilità e la conoscenza dell’esistenza di questo contenitore culturale, aumentare l’utenza non specialistica rimuovendo barriere architettoniche, cognitive e sensoriali, rendendo gli spazi accoglienti dal punto di vista logistico e climatico alla visita e permanenza degli utenti saranno altri obiettivi principali da perseguire.
ALLEGATI…..
02 Decreto Approvazione progetto esecutivo.
03 Decreto a contrarre affidamento diretto Lavori.
2023_05_DECRETO NOMINA RUP ARCIDIOCESI_
Decreto 1-04 del 30-12-04 -signed
Determinazione n. 1 – Rimozione barriere fisiche – Arcidiocesi Trani
R.00_EIenco Allegati-signed (2)
R.01 Relazione Generale-signed
R.02 Relazione Impianto Illuminotecnico-signed
R.03 Piano di Manutenzione dell_Opera-signed
R.04 Piano della Sicurezza e Coordinamento-signed
R.05 Analisi e Valutazione dei Rischi-signed
R.06 Fascicolo dell_Opera-signed
R.07 Cronoprogramma dei Lavori-signed
R.12 Capitolato Speciale d_Appalto-signed
R.12a Capitolato Speciale d’Appalto-signed
R.12b Capitolato Speciale Prestazionale Forniture-signed
R.14 Quadro Economico-signed (1)
R.15 Schema di Contratto-signed
TAV. 01 Inquadramento Territoriale-signed
TAV. 04 Percorso Tattile-signed
TAV. 05 Posizionamento Climatizzatori-signed
TAV. 06 Schema Relamping-signed