“NICOLA IL PELLEGRINO, IL SANTO DEL KYRIE

Concerto il 20 ottobre 2021 nell’anniversario della Dedicazione della Basilica Cattedrale di Trani

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

“NICOLA IL PELLEGRINO, IL SANTO DEL KYRIE
20 ottobre 2021
nell’anniversario della Dedicazione della Basilica Cattedrale di Trani

Il prossimo 20 ottobre, in occasione dell’anniversario della Dedicazione, nella Basilica Cattedrale di Trani, si terrà un concerto a cura del coro della classe di direzione e composizione corale della professoressa Cinzia Celeste Cannito del Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli, con la collaborazione dei Maestri Pierluigi Mazzoni (organo), Serena Dipalma e Ylenia Carbonara (flauto), Miryam Capuano e Bruna Manganaro (violino), Giuseppe Lo Sasso (viola), Giulio Scialpi (violoncello). L’evento è organizzato con la collaborazione ed il sostegno dell’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, del Capitolo Cattedrale di Trani e del Club per l’UNESCO di Trani, sempre sensibile ed attento alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale del territorio.
Per l’occasione verrà eseguito un Oratorio dal titolo “Nicola il pellegrino, il Santo del Kyrie”, composto dal tranese Gianpiero Grilli, già flautista e professore di Musica presso la Scuola secondaria “P. N. Vaccina” di Andria e laureando in composizione corale e direzione di coro presso il Conservatorio di Monopoli.
L’ Oratorio per soli, coro, organo e quartetto d’ archi, racconta in musica la vita del Santo patrono della città di Trani: tra pagine corali, pezzi solistici e strumentali si rivivranno, in particolare, gli ultimi importanti momenti vissuti da San Nicola nella nostra città.
L’ Oratorio è caratterizzato da una estrema cantabilità: la melodia, infatti, rappresenta il fulcro imprescindibile su cui si basa l’intera composizione. Quelle dell’oratorio sono melodie scritte principalmente per catturare e tenere ben desta l’attenzione del pubblico, per cercare di coinvolgerlo e appassionarlo alla vicenda raccontata. Inoltre, si tratta di melodie che ben si sposano con il soggetto principale della storia, il giovane Nicola, e cercano di trasmettere, attraverso il linguaggio musicale, i tratti salienti e caratteristici della sua singolare figura.
Cattedrale di Trani 20 Ottobre 2021 ore 20:00. Ingresso libero.