MONS. SABINO LATTANZIO NOMINATO POSTULATORE DELLA CAUSA DI BEATIFICAZIONE E CANONIZZAZIONE DEL CARDINALE GILBERTO AGUSTONI
Il Postulatore Diocesano mons. Sabino Amedeo Lattanzio è stato nominato dalla Superiora Generale dell’Istituto delle Figlie di Santa Maria di Leuca, Madre Ilaria Nicolardi, Postulatore della Causa di Beatificazione e Canonizzazione del Servo di Dio Card. Gilberto Angelo Agustoni, Prefetto Emerito della Segnatura Apostolica.
Il suddetto Servo di Dio è nato a il 26 luglio 1922 a Schaffhausen, nella Svizzera orientale. Dopo la Venerabile Fondatrice Madre Elisa Martinez è ritenuto dalle Suore “Figlie di Santa Maria di Leuca” “garante” del loro carisma. Il vincolo a questo Istituto Religioso pugliese ammonta al 1950 quando, giunto a Roma a servizio della Santa Sede in qualità di segretario del Card. Alfredo Ottaviani, allora Assessore del Sant’Uffizio, prenderà domicilio presso le Figlie di Santa Maria di Leuca, cominciando a far parte già da allora di quella Famiglia Religiosa. Il Servo di Dio resterà nella Città Eterna fino alla morte, servendo con generoso impegno e filiale sottomissione i sette Pontefici – cominciando da Pio XII – che si susseguiranno nella Sede Apostolica, i quali gli affidarono svariati e molteplici incarichi di fiducia nei vari Dicasteri Romani.
Il Cardinale Agustoni è divenuto “un unicum” con la succitata Famiglia Religiosa pugliese, in quanto, oltre al lavoro assiduo e scrupoloso nelle diverse mansioni in Vaticano, ha esercitato in mezzo a loro il suo ministero di pastore e di padre, contribuendo alla formazione delle suore, restando al fianco della Venerabile Madre Fondatrice e delle diverse Superiore Generali che a lei si succederanno. Per questo è considerato uno dei pilastri fondamentali dell’Istituto Religioso.
Il Servo di Dio è morto in concetto di santità il 13 gennaio 2017 in Roma presso la Casa Generalizia delle Figlie di Santa Maria di Leuca.
Mons. Lattanzio è anche Postulatore delle Cause di Beatificazione e di Canonizzazione della Fondatrice delle Figlie di Santa Maria di Leuca, la Venerabile Serva di Dio Madre Elisa Martinez e della Serva di Dio Madre Teresa Lanfranco, Vicaria Generale del medesimo Istituto.