Madonna di Gesu’ Maria

Datazione  1467
Materia/Tecnica  Scultura in pietra dipinta
Misure  H 136 x L 74 x S 8
Iscrizioni 1467. FABRICIUS. DE. TRANO. ME. INCISIT. AT PINXIT.
Provenienza  Monastero di Gesù e Maria – Trani
Descrizione  La scultura rappresenta la Madonna che stringe a sè il Bambino. La Vergine è raffigurata con l’aureola e con un manto che le scende dal capo. Tiene stretto a sè il bambino con la mano destra mentre con la sinistra ne sostiene il piede destro. Il Fanciullo ha un viso paffuto e tiene nella mano sinistra un disco simbolico. La Madonna è  rappresentata in un atteggiamento pensoso. la sacra raprresentazioen è inserita in un quadro di pietra definito da colonnine ottagonali sostenute da basi, sormontate da capitelli e da una trabeazione decorata a fogliame. Il manto della Madonna e la veste del Bambino sono in giallo chiaro, su un fondo azzurro scuro. La scultura venne rimossa dal monastero di Gesù Maria abbandonato dai Carmelitani, e collocato nella chiesa del Carmine nel 1819. Donata infine al Museo Diocesano nel 1982 dai Padri Barnabiti.