Frammento dell’altare della Madonna delle Grazie – San Nicola

Materia/Tecnica  Altorilievo in pietra
Misure  H 79 L 44
Provenienza  Altare della Madonna delle Grazie, Cattedrale – Trani
Descrizione  La scultura  riproduce l’immagine di San Nicola Pellegrino secondo i canoni dell’iconografia ufficiale. Il Santo veste una tunica corta pieghettata e aperta sul ginocchio sinistro, ha la scarsella dei pellegrini a tracollo e i piedi nudi. Manca delle mani e della testa. In basso a sinistra vi è una piccola figura fortemente danneggiata. La scultura era posta sulla base  della colonna di destra dell’altare della Madonna delle Grazie. L’altare fu eretto nel 1490, nella prima cappella in cornu evangeli della cattedrale. Un’epigrafe ne ricordava l’erezione: CONSTRUXIT POPULUS CONFRATRES AERE MINUTO ANNO 1490.  Col contributo popolare, L’altare fu costruito per iniziativa dell’Arciconfraternita del Santissimo Sacramento. Demolito nel corso dei lavori per il ripristino delle forme romaniche della Cattedrale. L’altare è stato deposto nel piazzale della Cattedrale e per anni alla mercè di vandali. Fu successivamente trasferito al cimitero per essere ricostruito nella Chiesa Matrice. Abbandonato tale proposito fu riportato a Trani e conservato tra i reperti lapidei della cattedrale. Nel maggio 1975 sarà definitivamente collocato nel lapidario del Museo Diocesano.