Crocefissione

Autore /Ambito ambito meridionale
Datazione XIV
Materia/Tecnica marmo scolpito a bassorilievo
Misure
 H 104 x L 66 x S 6
Provenienza Chiesa di Sant’Agata – Trani
Descrizione Il Cristo aureolato, al centro della scultura, ha il capo reclinato sulla spalla destra , le mani inchiodate e i piedi poggianti su di una mensola. Il perizoma scende con pieghe appena abbozzate fin sulle ginocchia. A destra del corcifisso la figura di Maria è colta nell’atto di guardare in alto verso il Figlio, mentre a sinistra la figura dell’apostolo Giovanni ha il capo reclinato verso il basso in un attegiamento desolato. Il panneggio delle vesti delle due figure laterali è molto differente:pieghettato e rigido il panneggio della veste della Vergine, più ampio e mollo quello di San Giovanni. Da un punto di vista iconografico il rilievo sembra essere la copia di una delle placche d’avorio del pluteo della cattedrale di Salerno come suggerisce il D’Elia. il cimelio proviene dalla chiesa di Sant’Agata di Trani, dove nel XVII secolo era posto sull’altare maggiore. Collocato nel 1900 dal Sarlo in cattedrale, fu successivamente trasferito nel museo Diocesano.