SISTEMA MAB

Il “SISTEMA MAB” (MAB acronimo di MUSEI, ARCHIVI, BIBLIOTECHE) è il complesso degli istituti culturali presenti sul territorio della Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie collegati tra loro in RETE. Esso riguarda le città di Trani, Barletta Bisceglie, Corato, Trinitapoli, San Ferdinando di Puglia e Margherita di Savoia.

Il “SISTEMA MAB” per la sua costituzione ha usufruito di finanziamenti della Comunità Europea, della Regione Puglia e di fondi dell’Amministrazione diocesana, derivante dai fondi 8xmille alla Chiesa Cattolica.

BIBLIOTECA DIOCESANA

La Biblioteca diocesana è ubicata in tre diversi immobili che costituiscono le relative sezioni di Barletta (ubicata al piano terra di Palazzo Nazareth), di Trani (ubicata al piano terra del palazzo Sardella), di Bisceglie (ubicata nel complesso del Seminario Arcivescovile). La biblioteca confluisce nel Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) promosso dall’Ufficio nazionale per i Beni Culturali ecclesiastici e l’Edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana finalizzato alla costituzione del “Catalogo” collettivo di biblioteche ecclesiastiche italiane e del relativo polo SBN.

ARCHIVIO DIOCESANO

L’Archivio Diocesano è ubicato in tre diversi immobili, attigui alle sezioni-biblioteche di Trani, di Barletta e di Bisceglie. Il patrimonio pergamenaceo e documentario dell’intero fondo archivistico diocesano è oggetto del progetto promosso dall’Ufficio nazionale per i Beni Culturali ecclesiastici e l’Edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana finalizzato al riordino e all’inventariazione degli archivi storici ecclesiastici italiani.

MUSEO DIOCESANO

Il Museo Diocesano è costituito da:

1. Polo Museale “Museo Diocesano – Palazzo Lodispoto”, “Pinacoteca Diocesana” e “Sinagoga Museo Sant’Anna” sezione di Trani;
  2. Museo diocesano sezione di Bisceglie: “Episcopio e Seminario dell’ex Diocesi di Bisceglie” e “Concattedrale di Bisceglie”;
  3. Museo diocesano sezione di Barletta: “Concattedrale di Barletta”.

Il sistema museale dell’Arcidiocesi prevede altre quattro sezioni: Santo Sepolcro Barletta, Sant’Antonio Barletta, San Giacomo Barletta e sezione di Corato.