Pisside

Autore /Ambito oreficeria napoletana
Datazione metà del XIX secolo
Materia/Tecnica argento, argento dorato, sbalzato, cesellato
Misure 25,5 cm
Marchi e stemmi testina di Partenope di profilo e 8
Provenienza chiesa di san Cataldo
Descrizione La piccola pisside della chiesa di san Cataldo si presenta essenziale nei decori. La base ha un piccolo zoccolo liscio su cui si innesta una parte concava cui segue il piede decorato con un fascio di clipei entro cui sono cesellati fiori quadripetali; più su una serie di volute alternate a fogliame, poi una struttura conica liscia che fa da raccordo con il fusto decorato con lo stesso motivo del piede (clipei con fiori). La coppa e il coperchio della pisside sono privi di decorazione. Il coperchio termina con andamento curvilineo a forma di calotta sormontata da una croce doppia raggiata. Sulla piccola tesa del coperchio vi è il marchio quadrato con testina di Partenope vista di profilo con il numero 8 e il punzone dell’argentiere illeggibile. Il primo marchio descritto era in uso dal 1824 al 1831, indicava 833 millesimi ed era stato istituito con decreto di Ferdinando I del 15 dicembre 1823.