Completi di ampolline: A.; B.; C.; D.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

 

Autore /Ambito A.oreficeria palermitana; B. oreficeria milanese
Datazione A. seconda metà XX secolo; B. seconda metà XX secolo
Materia/Tecnica varie
Misure A. ampollina: 16,4 cm, vassoio 31×9,4 cm; B. ampollina:16 cm, vassoio 26,2×16,5 cm; C. ampollina: 16,8 cm, vassoio 16,5×9,3cm; D. ampollina: 14,5 cm, vassoio 31,2×16,8 cm
Marchi e stemmi A. « 198 PA»; B. «1622 MI»; D. punzone di forma romboidale con la scritta Favier
Iscrizioni D. «A» e «V»
Provenienza cattedrale di santa Maria Maggiore
Descrizione La cattedrale di Barletta conserva quattro completi di ampolline e piattelli. Il primo completo è costituito da due ampolle in argento decorate solo sulla pancia con motivi floreali, mentre i manici e i beccucci sono semplici e levigati. I coperchi non sono fissi e sono sormontati da un pomello lavorato. Il piattello su cui poggiano le due ampolle ha una forma allungata quasi ellittica ma alle estremità, in corrispondenza dei piccoli manici, è chiusa da linee dritte. Anche il vassoio si presenta abbastanza liscio, l’unica decorazione è presente lungo tutto il bordo e sui manici. Al di sotto della base dell’ampolla vi è un punzone di forma poligonale con la stella della Repubblica Italiana seguita dalla sigla del fabbricante e dalla sigla della provincia, in questo caso « 198 PA» e il marchio con il titolo dell’argento (800) marchiato entro un ovale. Questo tipo di punzone è in uso dal 1968.

Il secondo completo è composto da due ampolline in argento e vetro di bottega lombarda realizzate in epoca moderna. La base è liscia e d’argento, nella parte superiore si sviluppa il motivo ornamentale traforato in cui si alterna la raffigurazione del grappolo d’uva e di una croce floreale; la brocca in vetro poggia per metà in questa decorazione. Il manico elegantemente forgiato è in argento come anche i piccoli coperchi. Il vassoio presenta una forma romboidale decorata sull’ampio bordo con motivi ornamentali a girali e volute; al centro ci sono due strutture coniche in cui poter alloggiare le ampolline. Sul collo e sul piede delle ampolline vi è sia il titolo dell’argento 925 sia il punzone caratterizzato da una stella e la sigla «1622 MI».

Il terzo set di ampolline e vassoio è quasi interamente in vetro ad eccezione del manico e del beccuccio. Sia le ampolline che il vassoio sono decorate con foglia argento che crea volute ornamentali raffinate; disegni distintivi sono quelli sulle facce delle ampolle in cui da un lato vi è la rappresentazione dell’uva e dall’altro del melograno stilizzato. Il tappo in vetro completamente estraibile originariamente era coperto dalla foglia argento ora quasi inesistente.

Il quarto ed ultimo completo è il più semplice dal punto di vista artistico. Le ampolline e il vassoio sono in argento; le ampolline presentano delle striature alla base e sul collo, hanno la forma di piccole anfore e l’unica decorazione è sul manico e sulla pancia: una riporta la lettera «A» (acqua) e l’altra la lettera «V» (vino), entrambe decorate. Il vassoio è molto semplice, i manici presentano un decoro a nastro mentre il bordo è interamente striato. Sul beccuccio delle ampolline, infine, è impresso il punzone di forma romboidale con la scritta Favier.