La Conferenza Episcopale Pugliese esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Monsignor Settimio Todisco, avvenuta ieri 26 marzo 2025, figura storica della Chiesa cattolica in Puglia, che si è spento all’età di 100 anni.
Mons. Todisco, dopo aver servito come Amministratore apostolico sede plena la Diocesi di Molfetta, Giovinazzo e Terlizzi, ha guidato la Chiesa di Brindisi-Ostuni per 25 anni. Il suo ministero è stato caratterizzato dall’impegno verso le comunità ecclesiali, la promozione del laicato, la cooperazione missionaria tra le Chiese, il dialogo e il servizio ai più fragili.
I Vescovi pugliesi lo ricordano come un pastore esemplare che ha saputo testimoniare con dedizione e umiltà il Vangelo, contribuendo in modo significativo alla crescita spirituale e sociale del territorio pugliese.
Nell’annunciare la sua morte, i pastori delle Diocesi di Puglia elevano preghiere di suffragio, ringraziando il Signore per il dono della vita sacerdotale e del ministero episcopale di Mons. Todisco ed esprimono vicinanza fraterna alla Chiesa di Brindisi-Ostuni e al suo Arcivescovo Mons. Giovanni Intini.
La salma è stata composta per la veglia funebre presso il Monastero della Risurrezione (Villa Specchia) in Ostuni e vi rimarrà fino alle ore 10.00 di venerdì 28 marzo, quando sarà traslata nella Concattedrale di Ostuni per le esequie che avranno inizio alle ore 15.30.
Foto Diocesi di Brindisi