LA CITTA’ DI TRANI IN PELLEGRINAGGIO AD ASSISI

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

LA CITTA’ DI TRANI IN PELLEGRINAGGIO AD ASSISI

Dopo la visita delle reliquie del corpo di San Francesco d’Assisi a Trani durante la festa patronale dal 27 al 30 luglio 2023, la Città intende ricambiare non solo spiritualmente ma anche fisicamente, la straordinaria e storica visita. Questo avverrà nelle giornate dell’8 e del 9 settembre, giornate nelle quali una delegazione di circa 120 pellegrini provenienti da varie comunità parrocchiali, guidati dall’Arcivescovo mons. Leonardo D’Ascenzo e con la presenza del vicario generale Don Sergio Pellegrini, del vicario episcopale del clero don Cosimo Delcuratolo, di 6 sacerdoti della città, di alcuni rappresentanti del Comitato feste patronali e di alcune confraternite della città, raggiungeranno la città del Poverello per rendergli omaggio.

Tra i momenti chiave del pellegrinaggio, vi saranno la visita alla tomba del beato Carlo Acutis presso il santuario della Spogliazione; la Messa nella basilica inferiore di S. Francesco presieduta dall’Arcivescovo; un momento di preghiera presso la Porziuncola.

Il gruppo dei pellegrini sarà accolto e accompagnato da P. Guglielmo Spirito che sta seguendo da tempo il gemellaggio spirituale tra Nicola di Trani e Francesco d’Assisi.

Il pellegrinaggio vuole restituire la visita della reliquia di Francesco nella nostra Città e affidare a lui e a Nicola il cammino di comunione della comunità cittadina in questa bella stagione sinodale, arricchita dalla testimonianza di santità di questi due araldi del Vangelo.