Il World Thinking Day (Giornata Mondiale del Pensiero),
o solo Thinking Day, è celebrato ogni anno
il 22 febbraio da tutti gli Scout del mondo.
La Giornata Mondiale del Pensiero si festeggia ogni anno il 22 Febbraio ed è un’opportunità per gli Scout e le Guide di celebrare il Movimento Mondiale WAGGGS (World Association of Girl Guides and Girl Scouts) connettendosi gli uni con gli altri e celebrando l’amicizia internazionale.
È un’occasione per imparare ed intervenire su problematiche mondiali, supportando comunità locali e raccogliendo fondi per sostenere oltre 10 milioni di Scout e Guide in tutto il mondo.
Celebriamo la Giornata Mondiale del Pensiero da quando alla Quarta Conferenza Mondiale di WAGGGS negli Stati Uniti 1926, questa data fu scelta come giorno dell’amicizia internazionale.
Fu scelto il 22 febbraio perché coincide con il compleanno di due figure significative nella storia del Guidismo e dello Scautismo:
Olave Baden-Powell, la Capo Guida Mondiale
Robert Baden-Powell, fondatore del Movimento scout.
È un’occasione per riflettere sul senso dello scoutismo e per rivolgere un pensiero agli altri scout del mondo.
L’associazione mondiale, per l’occasione, sceglie un tema di rilevanza internazionale su cui focalizzare l’attenzione dell’evento con l’obiettivo di far riflettere i ragazzi di tutte le età.
Come ogni anno, la FIS si impegnerà a raccogliere donazioni per il Fondo per la Giornata Mondiale del Pensiero di WAGGGS: il piccolo o grande contributo che ciascuno di noi potrà donare durante i festeggiamenti contribuirà a far crescere il Guidismo e lo Scautismo e a seminare tracce di consapevolezza nel mondo!
Quest’anno i gruppi Scout di Trani, Trani 1 e Trani 2, festeggiano insieme questo grande evento durante tutta la giornata di domenica 23 febbraio iniziando dalla Parrocchia SS. Angeli Custodi e dopo aver coinvolto tutta la città si concluderà presso la Parrocchia S. Maria delle Grazie.