Padre Michele Cilli, dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, si appresta a celebrare i suoi cinquanta anni di ordinazione presbiterale.
Renderà il suo grazie al Signore per la vocazione religiosa e al sacerdozio nelle celebrazioni di sabato 20 luglio, a Giovinazzo, presso il Santuario SS. Crocifisso, alle ore 19.00, presieduta da S.E. mons. Domenico Cornacchia, Vescovo di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi; e in quella di domenica 21 luglio, a Barletta, presso la parrocchia Immacolata, alle 19.30, presieduta da S.E. mons. Michele Seccia, Arcivescovo Metropolita di Lecce.
Padre Michele Cilli è nato a Barletta il 7 marzo 1946. Ha ricevuto la prima comunione nella Chiesa dei Monaci in via Milano (allora non ancora parrocchia) e la cresima nella parrocchia S. Agostino.
Ha fatto l’ingresso nella famiglia religiosa dei Frati Minori Cappuccini, provincia monastica di San Lorenzo da Brindisi, nel 1958, è stato ordinato sacerdote il 20 luglio 1974.
Nella qualità di frate ha inizialmente esercitato il suo ministero nei conventi di Giovinazzo e Bari. E’ stato insegnante di religione al Pitagora di Bari, Liceo Scientifico di Barletta, Magistrale di Terlizzi.
Successivamente è stato parroco in diverse altre sedi: Trinitapoli, Barletta, Molfetta, Alessano Campi Salentini. Attualmente è a Giovinazzo, presso il Convento del SS. Crocifisso, «dove – così egli dice – sono al servizio della casa religiosa e della diocesi».