Tante le iniziative in vista del Giubileo Ordinario dell’Anno 2025, tra cui un concorso di fotografia per giovani. In diocesi lo ha reso noto l’Ufficio per la pastorale del tempo libero, turismo, sport e pellegrinaggi, con una lettera del direttore don Mauro Camero, inviata alla comunità ecclesiale diocesana in data 14 novembre 2024, di cui si propone il testo:
«Carissimi,
in occasione del Giubileo dello Sport dell’Anno 2025, che ha come motto generale la speranza, il Dicastero per la Cultura e l’Educazione desidera celebrare questa data con un concorso fotografico internazionale, sotto il titolo: “Sport in Motion”.
Lo sport è diventato uno dei più grandi eventi culturali dell’umanità, sia che si giochi sia che si guardi, ed è quindi diventato un fenomeno che la Chiesa vuole integrare anche per l’evangelizzazione (Gaudium et Spes, 61). Occorre quindi comunicare speranza allo sport, rendendolo sempre più uno spazio di umanizzazione.
E lo stesso vale per il percorso inverso: che lo sport sia un faro di speranza per la nostra umanità.
L’obiettivo è narrare lo sport come spazio di speranza, contenuto di speranza e fonte di speranza.
In altre parole, lo sport come modello di pace, uguaglianza, fraternità… per la società attuale.
Questo è il senso di questo concorso fotografico: essere una piattaforma artistica, la fotografia è un’arte, attraverso la quale i giovani possono raccontare la speranza dello e nello sport.
Oltre a questo tema generale (Sport e Speranza), il concorso fotografico mira anche a combinare un altro sotto-tema di fondo, tratto dal Patto Educativo Globale.
Quattro sono le sottocategorie pure a concorso: sport e famiglia (lo sport come momento della vita famigliare), sport e disabilità (lo sport come piattaforma di inclusione), sport e politica (lo sport come risorsa accessibile a tutti), sport e ecologia (il rapporto dello sport con gli elementi della natura).
Le iscrizioni al concorso possono essere effettuate via e-mail inviando una mail
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web del Dicastero: https://www.dce.va/it/news/2024/concorso-di-fotografia.html
La scadenza per la partecipazione finisce il 30 aprile 2025 e i vincitori saranno annunciati nel Giubileo dello Sport (14-15 giugno 2025). I vincitori avranno come premio un incontro con il Santo Padre, la visita ai Musei Vaticani, un workshop nel giornale Osservatore Romano e la divulgazione internazionale delle foto nei mezzi di comunicazione della Santa Sede.
Questo concorso avrà come partners l’Osservatore Romano, Patto Educativo Globale, Fondazione Pontificia Gravissimum Educationis e Athletica Vaticana.
In allegato: il Regolamento, la Locandina e il modello per l’iscrizione».
Materiali: