GIORNATA DIOCESANA DI AVVENIRE – IL MESSAGGIO DELL’ARCIVESCOVO – LA PAGINA DIOCESANA

Insieme nell’ascolto dello Spirito

Messaggio dell’Arcivescovo in occasione della Giornata diocesana di Avvenire

Trani, domenica 15 ottobre 2023

Carissimi,

in questa domenica in cui ci apprestiamo a vivere la Giornata diocesana di Avvenire, molto volentieri mi rivolgo a voi per porgervi i miei saluti unitamente a qualche riflessione.

Siamo all’inizio del nuovo anno pastorale, un momento delicato in cui le diverse realtà ecclesiali, dalle parrocchie alle associazioni, gruppi e movimenti

sono impegnate nel tracciare programmi e attività.

Come comunità ecclesiale abbiamo dinanzi il terzo anno del Cammino sinodale, che, come scrivevo qualche giorno fa in una comunicazione alla nostra Chiesa particolare di Trani-Barletta-Bisceglie tenendo presenti le Linee guida, «dopo il secondo anno dedicato all’ascolto, entra nella fase sapienziale per un “discernimento operativo che prepari il terreno alle decisioni”».

Capirete la grande importanza che in tal senso riveste il Convegno diocesano del 18, 19 e 20 ottobre: esso dovrà rappresentare il momento privilegiato dal quale, grazie all’apporto di tutti, fare emergere  le indicazioni di fondo che ci guideranno in questo anno pastorale. Auspico la partecipazione di tutti, si proprio di tutti! Che sia motivo di confronto, ascolto reciproco nella conversazione nello Spirito, conversione e  preghiera comune. Due dovranno essere i protagonisti di questa assise: l’apporto che ciascuno potrà e vorrà dare e lo Spirito Santo, che voglia essere con noi, condurci, suggerirci quel bene necessario per la nostra chiesa diocesana e per ciascuno.

Ulteriori dettagli e approfondimenti del Convegno diocesano sono offerti nella presente pagina, ma mi preme riprendere quanto emerso nell’ascolto in questi anni di Cammino sinodale, cioè, come dicevo nella citata comunicazione, «la necessità di “formarsi” per corrispondere con sempre maggiore docilità agli impulsi dello Spirito Santo nel nostro procedere  sulla Via che solo Lui conosce veramente». Il riferimento è al Percorso Diocesano di Formazione (PDF).

In questo solco diventa per me naturale e nel contempo accorato l’invito alla lettura del nostro quotidiano Avvenire. Esso, grazie all’apporto di giornalisti altamente preparati e qualificati si presenta come un prezioso strumento informativo e formativo con la capacità di misurarsi con i fatti di tutti i giorni, offrendone approfondimenti e chiavi di lettura secondo la visione di vita cristiana  dalla quale non possiamo prescindere anche quando ci apriamo ad altre interpretazioni e chiavi di lettura.

A presto allora! Su tutti noi invoco la benedizione del Signore!

20231015_DI-GRO1-GQROMA

Giornata diocesana Avvenire Il Messaggio dell’Arcivescovo