Carissimi confratelli presbiteri, vi scrivo all ‘inizio di questo nuovo anno pastorale per esprimervi la mia personale stima e vicinanza per il lavoro che ogni giorno svolgete nei vostri rispettivi ambiti, a vantaggio delle persone e delle comunità che vi sono state affidate.
Insieme a questa lettera, colgo l’occasione per inviarvi il percorso formativo che inizierà a partire dal prossimo mese di ottobre e che si articolerà in diversi momenti, come abbiamo fatto esperienza durante gli ultimi anni: ritiri del clero, incontri formativi di clero, incontri per il clero giovane e incontri zonali.
Vi chiedo di annotare, sin da ora, sulle vostre agende questi appuntamenti, poiché sono un’occasione preziosa per poterci incontrare e rappresentano il segno della nostra comunione presbiterale.
Più avanti avremo modo di condividere maggiormente nel dettaglio il percorso, in occasione del primo incontro di clero di ciascuna zona pastorale.
Gli incontri si svolgeranno in presenza e sarà mia cura, di volta in volta, comunicare il luogo. Tutti gli appuntamenti inizieranno alle ore 9.30, saranno preceduti da un momento di accoglienza alle ore 9.00 e si concluderanno con il pranzo, parte integrante dei nostri incontri e importante occasione di condivisione e di fraternità.
Del clero giovane fanno parte tutti coloro che sono stati ordinati durante l’ultimo decennio; qualora qualcuno compisse dieci anni di sacerdozio quando l’anno pastorale è già cominciato, conclude il percorso formativo all’interno del clero giovane.
In attesa di incontrarci quanto prima, vi saluto con affetto.
Percorso formativo per il clero giovane
Percorso formativo per il clero