ELEZIONI EUROPEE. GRUPPI, ASSOCIAZIONI E MOVIMENTI ECCLESIALI PROMUOVONO EVENTI DI CONFRONTO E APPROFONDIMENTO

Due iniziative a Bari e Bisceglie

BARI

DAL SITO INTERNET DI COMUNIONE E LIBERAZIONE

Elezioni europee 2024

BISCEGLIE

Cara Europa. Desidèri di cittadinanza europea.

In vista delle Elezioni Europee 8/9 giugno 2024, L’Azione Cattolica della parrocchia Santa Maria di Costantinopoli, in collaborazione con l’associazione Cercasi Un Fine, il giorno LUNEDÌ 3 GIUGNO, alle 19.30, presso il salone della parrocchia Santa Maria di Costantinopoli, invita giovani e adulti a partecipare a Cara Europa. Desidèri di cittadinanza europea.

L’incontro, aperto a tutta la cittadinanza che desidera approfondire le dinamiche comunitarie, prevede un approfondimento sulle istituzioni e organismi rappresentativi dell’Unione, insieme al relatore prof. Andrea Cannone, già ordinario di diritto internazionale presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.

“In un momento di crisi per gli equilibri internazionali e di scelte decisive per il bene comune”, spiega don Aurelio Carella, referente di Pastorale Giovanile e moderatore dell’incontro, “la comunità cristiana è chiamata a cercare nuove strade per il bene comune. Questo può avvenire a partire dalla formazione e dalla partecipazione attiva alla vita sociale e politica”. Per questo l’incontro, nato in contesto ecclesiale, è aperto in spirito di laicità a tutti i cittadini che desiderano essere parte in maniera consapevole della società europea.

Azione Cattolica parrocchiale – Santa Maria di Costantinopoli, Bisceglie

Ass.ne Cercasi Un Fine

Preghiera in vista delle elezioni europee – giugno 2024[1]

O Dio Padre di tutti, Ti ringraziamo per aver illuminato i padri fondatori dell’Unione Europea, che hanno creduto fermamente nella dignità di ogni essere umano e nell’importanza della comunità. Benedici l’Unione Europea, nostra casa comune in cui imparare a vivere da “Fratelli Tutti”, collaborando insieme per il bene comune, recuperando il senso dello stare insieme, la visione del nostro futuro condiviso, ritrovando l’anima europea.

O Gesù Cristo crocifisso e risorto, Signore del cielo e della terra, il Tuo Vangelo ha ispirato il progetto originario dell’Unione europea. Per Tua grazia essa non perda la memoria delle sue radici, impegnandosi a difendere e ad accogliere la vita dal suo inizio alla sua fine, centrandosi sulla persona e sui popoli, promuovendo politiche effettive per la natalità e la famiglia, operando affinché  le diverse nazioni siano una famiglia in cui si custodiscano la crescita e la singolarità di ciascuno.

O Spirito Santo, che soffi dove vuoi, gonfia le vele dell’Unione europea, perché sia una “barca” che non perda nessuna delle tante persone migranti che intraprendono i “viaggi della speranza”, alla ricerca disperata di un futuro. Rendila capace di ospitalità e sostienila  nell’offrire percorsi di pace per porre fine alla guerra in Ucraina, in Medio Oriente e ai tanti conflitti che insanguinano il mondo. Abilitala ad affrontare le sfide attuali: le esigenze di innovazione economica e tecnica, di sicurezza, di cura dell’ambiente e di custodia della “casa comune”, di salvaguardia dei diritti individuali e sociali.

O Beata Vergine Maria, Regina dell’Europa, aiutaci a sognare un nuovo umanesimo europeo. Intercedi perché con responsabilità facciamo la migliore scelta possibile nelle prossime elezioni, e perché non manchino le vocazioni ad impegnarsi in politica per contribuire al bene comune in uno spirito di servizio alla comunità europea e mondiale.  Amen. Alleluia!

[1] Ispirata dalla Lettera all’Unione Europea del Card. Matteo Maria Zuppi, Presidente della CEI, e di Mons. Mariano Crociata, Presidente della COMECE, in occasione della Giornata dell’Europa 2024 e in vista delle prossime elezioni europee, che si trova in: https://www.chiesacattolica.it/lettera-allunione-europea/

Don Francesco Dell’Orco