Docente e storico noto, autore di numerosi studi sulla storia delle istituzioni ecclesiastiche del Mezzogiorno e della Puglia in età medievale e moderna, con particolare attenzione al territorio e alle città che compongono l’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie.
Questo lo sfondo ideale e le motivazioni all’origine del progetto di una pubblicazione da offrire al prof. di Biase (Trinitapoli 1946) in occasione de suo 75° genetliaco, come ricorda l’Arcivescovo Mons. Leonardo D’Ascenzo nella prefazione al volume appena edito e che in questi giorni viene presentato ufficialmente.
«Chiesa e Territorio in Puglia. La Storia “Patrimonio di Comunità”. Studi offerti a Pietro di Biase», a cura di Victor Rivera Magos, Editrice Rotas, Barletta 2023. È il titolo del volume che è stato pubblicato con il contributo dell’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie e di altri enti ed estimatori del festeggiato.
La presentazione del volume si terrà venerdì 13 ottobre 2023, a Trinitapoli, presso la Parrocchia BMV di Loreto, con inizio alle 18.30, con il seguente programma:
Relatore:
- Francesco Violante, Università di Bari
Interventi:
- E. Mons. Leonardo D’Ascenzo, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie
- Rivera Magos, Università di Foggia
Coordina:
- Riccardo Losappio, Ufficio diocesano cultura e comunicazioni sociali
Suddiviso in due sezioni (Chiesa e Territorio), contiene all’interno delle sue 400 pagine i saggi di venti studiosi e docenti universitari, che spaziano dalla storia, alla storia dell’arte e alla storia economica, non senza una riflessione sulla rilevanza dell’intendere la storia come “patrimonio di una comunità”, che in essa riscopre la propria identità.
Gli autori (nell’ordine in cui compaiono nel volume) sono: Cosimo Damiano Fonseca, Maria Stella Calò Mariani, Mimma Pasculli Ferrara, Margherita Pasquale, Ruggiero Doronzo, Mario Spedicato, Angelantonio Spagnoletti, Vincenzo Robles, Angelo Giuseppe Dibisceglia, Pasquale Corsi, Pasquale Cordasco, Victor Rivera Magos, Luigi Michele De Palma, Giuliano Volpe, Anna Maria Tunzi, Roberto Goffredo, Giovanni De Venuto, Saverio Russo, Giuseppe Poli, Angelo D’Ambrosio.
«Nel gennaio del 2021 compiva 75 anni il benemerito Prof. Pietro di Biase, che ha dedicato la sua vita alla ricerca storica, privilegiando in particolare la storia delle istituzioni ecclesiastiche, su cui ha relazionato in convegni anche a carattere internazionale, mentre alcuni suoi testi sono stati adottati in corsi universitari E’ stato strumento formidabile di collegamento tra la ricerca storia accademica e quella condotta su scala “locale”, in cui il ristretto ambito territoriale d’indagine s’accompagna ad un maggiore approfondimento dell’oggetto di studio. (…). Volendo, quindi, rendere omaggio a questo nostro studioso, che ha dato lustro con i suoi studi alla Chiesa di Trani-Barletta-Bisceglie, l’Arcidiocesi ha voluto promuovere una raccolta di studi da offrire al Prof. Di Biase in occasione del suo 75° genetliaco. (…) E qui voglio esprimere la mia gratitudine agli studiosi che hanno accolto volentieri l’invito ad offrire un proprio contributo alla Miscellanea in oggetto. (…) Un grazie particolare va al Prof. Victor Rivera Magos dell’Università di Foggia, per l’impegno profuso nella cura scientifica del volume, e al Diacono Riccardo Losappio, responsabile dell’Ufficio Cultura della nostra Aridiocesi, che ha coordinato le varie fasi del progetto editoriale» (Mons. Leonardo D’Ascenzo, dalla Prefazione)