COMUNICATO: CAMMINO SINODALE DELLE CHIESE IN ITALIA. VERSO LA SECONDA ASSEMBLEA NAZIONALE

L'Arcivescovo convoca due incontri per il confronto sulle schede dello strumento di lavoro

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

     COMUNICATO 9.2.25

 

Il 13 novembre scorso l’Arcivescovo scriveva che il «Cammino sinodale che stiamo percorrendo con le Chiese che sono in Italia, dopo la fase narrativa o dell’ascolto e quella sapienziale o del discernimento, è entrato nella fase profetica. È il tempo che vivremo con l’impegno di tradurre in scelte evangeliche quanto abbiamo maturato negli ultimi anni».

Dopo la Prima Assemblea Nazionale (15-17 novembre 2024), a cui la nostra Arcidiocesi ha partecipato con una delegazione, è stato consegnato alle Chiese locali il Documento Strumento di lavoro per la fase profetica con il quale si intende sostenere il Cammino delle Chiese verso la Seconda Assemblea Sinodale in programma dal 31 marzo al 3 aprile 2025 e l’Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana dal 26 al 29 maggio 2025.

Il Documento, composto da 17 schede, ha l’obbiettivo di offrire alcuni criteri operativi e scelte possibili per incarnare la conversione sinodale e missionaria a livello comunitario, personale e strutturale. Alla luce di quanto è già emerso nelle due fasi precedenti del Cammino sinodale, siamo chiamati a scegliere una o più schede per attivare il discernimento negli Organismi di partecipazione diocesani, coinvolgendo anche altre realtà. Pertanto, tenuto conto del Cammino sinodale nella nostra Arcidiocesi, sono state scelte alcune delle schede che più di altre esprimono quanto maturato in questi anni. Nello specifico:

  • Comunicazione sociale, cultura e strumenti digitali, arti, linguaggi e social media (scheda 3)
  • Protagonismo dei giovani nella formazione e nell’azione pastorale (scheda 6)
  • Formazione sinodale, comunitaria e condivisa (scheda 7)
  • Formazione alla vita e alla fede nelle diverse età (scheda 8)
  • Responsabilità amministrativa e gestionale dei parroci (scheda 13)

 

A tali schede si porrà attenzione coinvolgendo quelle realtà toccate dai temi scelti. La scheda 3 sarà affidata ai membri dell’Ufficio Cultura e Comunicazioni Sociali con il coinvolgimento dei Segretari dei Consigli Pastorali Parrocchiali. La scheda 6 al Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile con il coinvolgimento degli Insegnanti di Religione cattolica e i Dirigenti scolastici che accetteranno di partecipare. La scheda 7 al Consiglio Pastorale Diocesano, ai Consigli Pastorali Zonali e al Gruppo di Coordinamento pastorale. La scheda 8 all’Ufficio famiglia e Vita, all’Ufficio per la Catechesi, all’Ufficio per la Pastorale delle Vocazioni, al Servizio per la Tutela dei Minori, all’Equipe del Percorso Diocesano di Formazione e alla Consulta delle Aggregazioni Laicali. Infine, la scheda 13 al Consiglio Presbiterale, all’Ufficio Economato e all’Ufficio Beni Culturali ed Edilizia di culto.

L’Arcivescovo ha convocato, quindi, i membri del Consiglio Presbiterale, dell’Ufficio Economato e dell’Ufficio Beni Culturali ed Edilizia di culto a Trani martedì 18 febbraio alle ore 10.00 presso la Sala San Nicola Pellegrino in via Beltrani 17. Mentre tutte le altre realtà in un’unica sessione giovedì 20 febbraio alle ore 19.00 presso la Parrocchia di San Magno.

Nei due incontri, distinguendosi in gruppi, si avrà modo di confrontarsi sulle schede rispondendo a tre domande:

  1. Quali scelte sono rilevanti e possibili per la nostra Chiesa locale tra quelle proposte? Quali altre scelte su questo tema possono essere fatte dalla nostra Diocesi per attuare la conversione sinodale e missionaria?
  2. Quali resistenze (culturali, di alcune persone, di strutture) dobbiamo tenere presenti? Come possiamo affrontarle?
  3. A quali Uffici diocesani e altri soggetti ecclesiali affidare queste proposte, anche in una prospettiva di co-progettazione?

 

Siamo invitati tutti ad accompagnare questo processo di discernimento con la nostra preghiera.

Trani, 9 febbraio 2025

 

Foto Calvarese/Sir