CENTENARIO DEL 1° CONGRESSO EUCARISTICO INTERDIOCESANO PUGLIESE CELEBRATO IN TRANI NEL 1924

Il Consiglio Pastorale Zonale di Trani, unitamente al clero cittadino, promuove una due giorni il 18 e 19 settembre 2024 per fare memoria grata del 1° Congresso Eucaristico Interdiocesano Pugliese, celebrato cento anni fa nella Città di Trani. In quella occasione l’Arcivescovo Giuseppe Maria Leo intitolò Trani “Città eucaristica”.

«Per iniziare in modo sinodale l’anno pastorale,  –  si legge in una comunicazione alle diverse realtà ecclesiale cittadine a firma di don Gaetano Lops, presidente del Consiglio Pastorale Zonale di Trani – ci raduneremo in Basilica Cattedrale il 18 settembre alle ore 20 per una serata formativa a due voci, con l’intervento di don Mario Castellano, vicario per la pastorale della Diocesi di Bari-Bitonto e l’intervento di Mons. Saverio Pellegrino, parroco di S. Francesco; mentre il 19 settembre alle ore 19 l’Arcivescovo Leonardo presiederà la Celebrazione Eucaristica, al termine della quale ci fermeremo per un’ora di adorazione.  Sarà un’utile occasione per iniziare insieme l’anno pastorale! Pertanto chiedo a tutti di favorire la partecipazione da parte di tutte le componenti ecclesiali della nostra zona pastorale, evitando di inserire e programmare altri eventi o appuntamenti. Sappiamo bene quanto l’Eucaristia è fonte e culmine della vita della Chiesa, sacramento di unità! ».