A MARGHERITA DI SAVOIA IL MOMENTO DIOCESANO DELL’VIII GIORNATA MONDIALE DEI POVERI

In diocesi il momento unitario presso la Parrocchia SS. Salvatore in Margherita di Savoia.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Locandina 

Domenica 10 novembre 2024, la diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie celebrerà l’VIII Giornata Mondiale dei Poveri presso la Parrocchia SS. Salvatore di Margherita di Savoia.

L’evento, organizzato in collaborazione con la Caritas diocesana e di altre realtà associative e servizi al territorio, vedrà una serie di iniziative dedicate a sensibilizzare la comunità sulla condizione dei più bisognosi e a offrire un sostegno concreto a chi si trova in difficoltà. La giornata sarà arricchita da momenti di riflessione, servizi medici gratuiti.

La giornata inizierà alle ore 8:45 con l’accoglienza dei partecipanti. A seguire, alle 9:00, gli studenti dell’Istituto A. Moro di Margherita di Savoia offriranno una colazione preparata per l’occasione. Alle 9:30 avrà inizio l’incontro introdotto dal diacono Ruggiero Serafini, direttore della Caritas Diocesana, con i saluti istituzionali dell’avv. Bernardo Lodispoto, sindaco di Margherita di Savoia, e del dott. Domenico Antonelli, direttore del Distretto Socio-Sanitario 1 ASL BT.

Mons. Leonardo D’Ascenzo offrirà una riflessione sul tema della preghiera del povero, partendo dalle parole del Salmo 21,5: “La preghiera del povero sale fino a Dio”. Saranno presenti anche altri relatori, tra cui don Matteo Martire, parroco della Parrocchia SS. Salvatore, che interverrà su “La vulnerabilità come radice della Carità Sociale”, e il diacono Antonio Diella, il quale parlera sul tema   “La relazione sociale. Punti di forza e di debolezza della nostra città. Come possiamo prenderci cura dell’altro”. Alle 11,45 è prevista la celebrazione eucaristica  presieduta dall’Arcivescovo.

Inoltre, per tutta la mattina, è offerta la possibilità di usufruire di visite mediche gratuite grazie alla disponibilità di diversi specialisti. Le consulenze mediche offerte comprendono l’urologia (prevenzione del carcinoma prostatico), nefrologia, pneumologia e allergologia, cardiologia ed elettrocardiogramma con cardiologo, ecografia della tiroide, ecografia del fegato e colecisti, screening demenza e Alzheimer, ortopedia, fisiatria, senologia, chirurgia generale, ginecologia, oncoematologia, psicologia e psicodinamica.