Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

TRANI

Cos’è?

Nasce il 2 ottobre 2020 per far fronte alle varie richieste legate alla povertà sanitaria, offrendo visite

specialistiche. L’ambulatorio è gestito dall’Associazione Orizzonti e dai Volontari della Croce

Rossa Italiana, dove quest’ultimi supportano i medici Volontari nella gestione delle visite.

 

Dove si trova?

L’ambulatorio è ubicato all’interno di una nuova struttura messa a disposizione

della parrocchia dello Spirito Santo di Trani in Via Ing. Tolomeo n.1

 

Come si accede?

L’Ambulatorio Medico Solidale sarà al momento aperto ogni lunedì, mercoledì e venerdì pomeriggio dalle ore 18 alle ore 20. A presidiare ci saranno i Volontari della Croce Rossa Italiana del Comitato di Andria che raccoglieranno eventuali esigenze e per rispondere alle domande, gli stessi prederanno nota di richieste di visite. Gli interessati saranno ricontattati dal numero di coordinamento. Le prenotazioni delle visite potranno pervenire dalle Caritas parrocchiali, che accertate le condizioni di vulnerabilità potranno prenotare la visita al seguente numero di telefono 3760446974. Sarebbe opportuno che i vulnerabili che necessitano di visite specialistiche vengano in ambulatorio con la richiesta del proprio medico di base, prenotazione CUP e liberatoria (rilasciata dalle Caritas locali con modulo specifico che attesti motivo della richiesta e liste di attesa chiuse o lunghe per la patologia specifica).

 

Servizi dell’Ambulatorio Medico Solidale

Su disposizione del Direttore Sanitario, i servizi specialistici erogati dall’AMS sono i seguenti: Cardiologia, Chirurgia Generale, Nefrologia, Pneumologia e allergologia, Urologia, Terapia del dolore, Pediatria, Neurochirurgia, Medicina interna e dell’emergenza, Ematologia, Psicologia e psicoterapia, e Neuro-psichiatria (in collaborazione con il personale specialistico di Universo Salute-Opere don Uva). Inoltre, l’Ambulatorio medico solidale ha una piccola farmacia, con a disposizione alcuni farmaci da banco, Per la richiesta dei farmaci (laddove presenti) bisogna presentare la richiesta del medico di base e/o specialista che ne accertano la necessità di somministrazione. Per ogni richiesta è disponibile il numero 3760446974 attivo dalle ore 08 alle ore 18 di tutti i giorni, e attivo su whatsapp h24, inoltre per la prenotazione farmaci sarà presto attivo un sistema telematico il cui login-password sarà fornito alle Caritas locali con supervisione del Farmacista dell’Ambulatorio

MODULO RICHIESTA VISITA

BISCEGLIE

POLIAMBULATORIO IL BUON SAMARITANO di Epass OdV

EPASS

Epass è un’organizzazione di volontariato che eroga servizi alla persona in ambito psicologico, pedagogico, sociale, sanitario e culturale. L’ispirazione cristiana è motivo e anima dell’operato, mai fattore discriminante nei confronti dell’utente. L’Ente onora e promuove la centralità dell’uomo inteso come “persona” ossia “essere in relazione”, fornendo a ciascuno, senza discriminazioni, l’opportunità di prendersi cura di sé (mission). Epass, inoltre, mira ad elevare il senso e la cultura della vita, ad accrescere il ben-essere di ciascuno con sé stesso e con gli altri, mediante pratiche inclusive di tipo solidaristico, contribuendo in tal modo alla costruzione della società come comunità di persone interagenti in vista del bene comune (vision). Oggi in Epass sono attivi tre macro-servizi: il Consultorio familiare, il Poliambulatorio Il buon Samaritano e lo Spazio Open.

IL POLIAMBULATORIO

Il Poliambulatorio medico solidale “Il buon Samaritano” apre ufficialmente le porte nel 2019 per contrastare i fenomeni della povertà sanitaria e della sanità negata. Il Poliambulatorio “Il buon Samaritano” eroga gratuitamente visite mediche specialistiche in grado di fornire risposte efficaci alla domanda di salute proveniente dai redditi bassi, compresi i cosiddetti nuovi poveri, e dai soggetti esclusi dal sistema sociosanitario italiano.

Nel dettaglio, il Poliambulatorio si pone quotidianamente questi obiettivi: assicurare il diritto alla salute a chi per motivi vari ne è privo; promuovere interventi di medicina preventiva; elevare la qualità della vita dei soggetti in marginalità sociale; favorire il processo di interazione e integrazione tra soggetti multietnici; offrire concretamente accoglienza e cura a chi è in condizione di bisogno e di indigenza; favorire la convivialità delle differenze.

Nel 2023 il Poliambulatorio, grazie all’impegno di oltre 100 volontari, ha erogato oltre 3mila visite mediche specialistiche in maniera completamente gratuita.

 

DOVE SI TROVA

Il Poliambulatorio Il buon Samaritano si trova all’interno della sede Epass di piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa 12 a Bisceglie. La struttura è accessibile anche alle persone con disabilità.

 

COME SI ACCEDE

Possono accedere al Poliambulatorio Il buon Samaritano persone che per motivi personali, sociali o culturali, non possono o non riescono ad utilizzare i servizi sanitari pubblici.

In particolare, possono usufruire delle visite mediche specialistiche gratuite erogate dal Poliambulatorio:

- persone assistite e segnalate dalla Caritas diocesana, dalle Caritas cittadine o dalle Caritas parrocchiali;

- persone assistite o segnalate dai Servizi Sociali Comunali;

- persone senza fissa dimora;

- immigrati senza permesso di soggiorno o irregolari;

- immigrati residenti presso centri di accoglienza o Sprar;

- persone con reddito familiare superiore a € 36.151,98 ma con situazione socio-economica critica

- persone con ISEE minore o uguale a 12.000,00 euro;

- persone anziane o disabili con prenotazione visita ASL a lungo termine o in città difficilmente   raggiungibile.

 

MODALITÀ DI PRENOTAZIONE

Il Poliambulatorio Il buon Samaritano è aperto al pubblico nei giorni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 17.00 alle 19.00. Qui i volontari impegnati nel servizio di accettazione si occupano di accogliere gli utenti ed effettuare le prenotazioni delle visite mediche. Per prenotazioni e informazioni sono disponibili anche il numero di telefono 080 3927111 e l’indirizzo email epass.onlus@libero.it. Per accedere alle visite, gli utenti devono presentare la richiesta del proprio medico di base relativa alla visita medica specialistica da prenotare.