BISCEGLIE. DUE INIZIATIVE CARITAS
La Befana non dimentica mai di fare una capatina in Caritas: purtroppo deve raggiungere tanti bambini e non ce la fa per il giorno sei! Perciò non si riposa subito ma farà un surplus di lavoro ed ha promesso di arrivare in Caritas sabato 7 alle 16,30.
E’ un bene per i bambini perché Cetta e Mauro, titolari della libreria “Prendi luna”, continueranno a raccogliere libri e giochi che i concittadini vorranno destinare alla Caritas. E’ questo che la Befana invita a fare: un salto in via Ottavio Tupputi dove troveranno nella libreria un bel cesto coi doni già raccolti finora e che, uniti a quelli dell’Associazione “Impegno Solidale”, faranno la gioia di tanti bimbi! Tutti saranno poi distribuiti sabato.
Appuntamento con la solidarietà allora: tappa a “Prendi luna” per donare un piccolo libro prima e poi in Caritas, in via prof. Mauro Terlizzi 24, sabato 7 gennaio alle 16,30.
Chissà chi saranno le Befanine che quest’anno distribuiranno i doni…….
SERVIZIO CIVILE, BANDO 2022: UN APPELLO AI GIOVANI
La Caritas di Bisceglie ha visto nel corso degli anni molti giovani avvicinarsi alle sue attività. Per questo rivolge un appello a quei giovani, tra i 18 ed i 28 anni, interessati a svolgere il Servizio Civile Universale a prendere in considerazione la possibilità di svolgerlo presso la sede Caritas di Bisceglie in via prof. M. Terlizzi n. 24.
La Caritas diocesana ha presentato dei Progetti che sono stati ammessi, pertanto la sede di Bisceglie potrebbe accogliere quattro giovani che sentono condivisibili gli obiettivi e gli elementi solidaristici che muovono già un gran numero di volontari. Due posti sono riservati ai giovani con minori opportunità (difficoltà economiche, bassa scolarità, disabilità).
Il Servizio Civile Universale svolto presso la Caritas ha durata di un anno, si svolgerà per 12 mesi con un orario settimanale di 25 ore ed è retribuito mensilmente.
Il Bando Nazionale, approvato lo scorso 15 dicembre 2023 dal Dipartimento per le politiche Giovanili e il Servizio Civile universale, prevede che le domande debbano essere inviate all’Ente scelto usando la piattaforma DOL a cui accedere con SPID ( livello di sicurezza 2) entro il 10 febbraio 2023.
I Progetti Caritas rientrano nel settore di intervento per attività di ”Assistenza Adulti e terza età in condizione di disagio”. L’Obiettivo è di aumentare la qualità e varietà dell’alimentazione e dello stato di salute nutrizionale nelle famiglie in stato di povertà assoluta e relativa”.
Le attività da svolgere sono:
Attività 1 : Ascolto, valutazione e presa in carica degli utenti
Attività 2: Rifornimento dei beni necessari all’allestimento dell’Emporio eco-solidale
Attività 3: Corso di educazione alimentare
Attività 4: Formazione sugli strumenti tecnici, operativi ed informatici utilizzati dall’Osservatorio delle Povertà e delle Risorse
Attività 5: Formazione civica per giovani con minori opportunità
Chiunque fosse interessato o avesse necessità di aiuto nella compilazione delle domande potrà rivolgersi direttamente alla Caritas di Bisceglie.
Una Commissione Caritas valuterà le domande e opererà un colloquio con i candidati. Il Servizio Civile inizierà il 21 settembre 2123.
Si ribadisce che:
- La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 10 febbraio alle ore 14
- è richiesto il possesso delle credenziali SPID.
- I giovani interessati a vivere questa importante esperienza formativa potranno candidarsi esclusivamente online.
- Per maggiori informazioni, consultare il sito htts://www.caritas.it/progetti-di-servizio-civile-caritas-in-puglia/
- oppure telefonare al 3356373728 o scrivere a caritasbisceglie@virgilio.it o rivolgersi direttamente in Via Mauro Terlizzi n.24
- Sui siti internet del Dipartimento www.politichegiovanili.gov.it e
www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda on-line con la piattaforma DOL.
A cura di Marisa Cioce