“UNA FIRMA CHE FA BENE” – – LE OPERE REALIZZATE IN DIOCESI CON L’8XMILLE ALLA CHIESA CATTOLICA

La Caritas di Corato - Un servizio per la comunità

La Caritas DI CORATO un servizio per la comunità

Tra bisogni, prospettive e sogni da realizzare.

La struttura si regge grazie ai fondi dell’8xmille

La Caritas cittadina di Corato, la cui sede fu inaugurata il 13 novembre 2022 dopo lavori di ristrutturazione effettuati grazie ai fondi dell’8xmille alla Chiesa cattolica,  è sempre in attività. Molti sono i servizi attivati a favore dei cittadini bisognosi e delle famiglie indigenti.

«Sono circa un migliaio di persone seguite dalla Caritas – esordisce Vincenzo Colonna, coordinatore della Caritas cittadina assieme a Nunzio Mangano – e le famiglie trecentocinquanta. Sicuramente non è facile,  ci sosteniamo con il pagamento delle utenze mediante i diecimila euro annuali dai fondi dell’8×1000 e di quanto abbiamo bisogno anche per il buon funzionamento della struttura».

Quanto agli alimenti afferma: «Lo raccogliamo mediante il Banco opere di carità di Bitonto mensilmente e dalle donazioni che possiamo avere da aziende e distributori agroalimentari della nostra città. Tuttavia la generosità non basta! Quest’anno poi è stato attivato un servizio doposcuola ed abbiamo bisogno di maestri volontari per incrementarlo. Abbiamo anche il servizio Swap per fornire abbigliamento e vestiario collaborando anche con la sartoria sociale che abbiamo all’interno. Nella Caritas abbiamo bisogno di ogni cosa, ma avremmo un sogno: di attivare un servizio docce e dormitorio anche di pochi posti letto per incrementare ulteriormente le opere per le persone povere ed indigenti. La generosità non manca, avendo anche importanti realtà imprenditoriali che non fanno mancare il loro apporto, ma per incrementare i servizi, abbiamo bisogno di più volontari e di ulteriori risorse economiche per fornire sempre maggiori e migliori servizi sul territorio e supportare le caritas parrocchiali che sono il braccio operativo della carità su tutto il territorio comunale».

Che conclude: «Confidiamo sempre nella generosità di tutti: cittadini, istituzioni ed imprese perché ognuno può fare la sua parte».

Giuseppe Faretra