Prot.n.305-24-C1 Comunicazione alla Chiesa diocesana nuove nomine 2024
Cammino sinodale, missione e corresponsabilità i criteri ispiratori
L’Ufficio diocesano di Cancelleria ha reso noto la “Comunicazione alla Chiesa diocesana relativa alle nomine per alcuni Uffici e Incarichi pastorali” di mons. Leonardo D’Ascenzo, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie.
La missiva, datata 29 agosto 2024, si apre con un messaggio esplicativo circa le ragioni di fondo alla base delle nomine operate dall’Arcivescovo:
«Carissime e Carissimi,
la nostra Arcidiocesi. pienamente partecipe del cammino sinodale delle Chiese in Italia, intende continuare quel processo di riforma, nella disponibilità allo Spirito Santo, per un’autentica conversione sinodale e missionaria.
Alla luce di tale cammino sono da intendersi le nuove nomine di collaboratori che condividano con me la sollecitudine per l’evangelizzazione, in particolare quelle relative agli Uffici e Servizi diocesani che prevedono una più spiccata sensibilità e corresponsabilità sinodali.
Colgo l’occasione per ringraziare sia quanti, prodigandosi al meglio con le loro risorse e le loro competenze, hanno concluso il loro mandato, sia coloro che, offrendo generosamente il loro sì per il bene della comunità diocesana, si sono resi disponibili per i nuovi incarichi.
Le seguenti nomine decorrono dal l° ottobre p.v.».
UFFICI E SERVIZI DIOCESANI
- Sig.ra Stefania STEFANACHI, Sig.ra Angela LATTANZIO, Sr. Maddalena LONGOBARDI, Codirettrici dell’Ufficio per la Catechesi;
- Sig. Savino DI PERNA, Sig.ra Arcangela DELCURATOLO, Diac. Giuseppe LISO, Sig.ra Gina SCARINGELLA, Codirettori dell’Ufficio Famiglia e Vita;
- Sac. Aurelio CARELLA, Sig. Angelo LAROSA, Sig.ra Martina PERRONE, Codirettori del Servizio di Pastorale Giovanile.
ALTRI INCARICHI PASTORALI
- P. Paolo DICORATO, OMD, Amministratore parrocchiale della parrocchia “Beata Maria SS.ma del Rosario” in S. Ferdinando di Puglia (dal 10 settembre);
- Sac. Pasquale QUERCIA, Amministratore parrocchiale della parrocchia “S. Chiara” in Trani;
- Sac. Matteo LOSAPIO, Vicario parrocchiale della parrocchia “Sacra Famiglia” in Barletta;
- Sac. Massimo SERIO, Collaboratore parrocchiale della parrocchia “S. Lucia” in Barletta;
- Sac. Domenico BRUNO, Vicario parrocchiale della parrocchia “S. Silvestro” in Bisceglie;
- Sac. Alessandro FARANO, Cappellano delle Suore Ancelle della Divina Provvidenza e Incaricato per l’assistenza religiosa presso “Universo Salute – Opera Don Uva” in Bisceglie;
- Sac. Francesco LATTANZIO, Vicario parrocchiale della parrocchia “S. Giuseppe” in Corato;
- Sac. Giuseppe PAVONE, Assistente diocesano Unitario e del Settore Adulti di Azione Cattolica;
- Sac. Domenico Savio PIERRO, Assistente diocesano del Settore Giovani e del Movimento Studenti di Azione Cattolica;
- Sac. Michele PIAZZOLLA, Assistente diocesano dell’Azione Cattolica Ragazzi e Responsabile della Sezione dell’Ufficio Matrimoni per la zona pastorale “ofantina” di Margherita di Savoia, Trinitapoli e S. Ferdinando di Puglia.
Mons. D’Ascenzo chiude il documento con le seguenti parole: «Invito tutti i membri del popolo di Dio ad accogliere quanti sono stati nominati con stima e fiducia, sostenendoli con la preghiera e la fattiva collaborazione. A tutti auguro un proficuo servizio pastorale in favore della comunione ecclesiale.