GIUBILEO 2025. L’ARCIVESCOVO SCRIVE ALLA COMUNITA’ DIOCESANA

INDICAZIONI RELATIVE ALL'ANNO GIUBILARE INDETTO DAL SANTO PADRE PER IL PROSSIMO ANNO 2025.

Prot. 327-24-C3 – Giubileo 2025…

«Carissime e Carissimi,

l’Anno Giubilare indetto da Papa Francesco per il 2025 dal titolo “Pellegrini di Speranza” è l’invito, in un mondo spesso segnato da sofferenze e divisioni, a riscoprire la bellezza della speranza cristiana, quella speranza che non delude perché fondata sull’Amore fedele di Dio. Il Giubileo è l’occasione di Grazia per sperimentare la gioia del tornare a Dio, dell’appartenere alla Chiesa, dello sperare insieme a tutta l’umanità un mondo nuovo, più giusto e più fraterno.

Uno degli aspetti centrali del Giubileo è sicuramente il Pellegrinaggio, simbolo profondo del “santo viaggio” del nostro cammino di fede (cf Sal 84).

Con grande gioia vi annuncio che sabato 22 marzo vivremo il pellegrinaggio giubilare diocesano a Roma a cui siamo tutti invitati. Nei prossimi giorni riceverete le necessarie indicazioni.

In questo tempo siamo chiamati a compiere insieme il nostro viaggio verso la Porta Santa come cammino di speranza con la preparazione spirituale e la realizzazione di concreti segni di speranza, veri e propri gesti concreti di solidarietà e attenzione ai poveri, individuati grazie al contributo dei Consigli Pastorali Zonali. Ecco, dunque, le tappe che percorreremo:

• Apertura dell’Anno Giubilare in Diocesi, domenica della Santa Famiglia, 29 dicembre 2024 alle ore 17.00 in Cattedrale a Trani.
  • Catechesi in ciascuna parrocchia durante il tempo di Avvento per approfondire il significato del Giubileo.
  • Liturgia penitenziale e celebrazione del sacramento della Riconciliazione a livello cittadino in Quaresima, esperienza della misericordia del Padre: 6 marzo (Margherita di Savoia), 7 marzo (San Ferdinando di Puglia), 10 marzo (Barletta), 11 marzo (Trani), 12 marzo (Bisceglie), 13 marzo (Trinitapoli), 14 marzo (Corato).
  • Benedizione dei partecipanti al pellegrinaggio giubilare diocesano in Cattedrale a Trani, lunedì 17 marzo, per affidare al Signore il nostro cammino.
  • Veglia giubilare diocesana di Pentecoste, sabato 6 giugno, per invocare la luce della
  • Chiusura dell’Anno giubilare in Diocesi, domenica 28 dicembre 2025.

Sono certo che il Giubileo del 2025 sarà per tutti noi un’occasione di rinnovamento spirituale, di riconciliazione e di pace. Camminiamo insieme come pellegrini di speranza, con lo sguardo fisso su Gesù, nostra gioia e nostra speranza. Non lasciamo che questo tempo di grazia passi invano, ma accogliamolo con cuore aperto e disponibile.

Vi affido tutti alla protezione materna della Vergine Maria, pellegrina nella fede, e invoco su ciascuno di voi, sulle vostre famiglie e Comunità la benedizione di Dio».