BARLETTA. LA PRESENTAZONE DEL LIBRO DI NICOLA SECCIA “VITA CONTADINA”
“Vita contadina, usi, costumi e tradizioni nel ‘900 a Barletta”, è il tema del libro scritto da Nicola Seccia, storico aderente dell’Azione cattolica della Basilica del Santo Sepolcro. Per i tipi dell’Editrice Rotas.
Il tema sempre attuale per il nostro territorio, anche alla luce della questione ambientale, sociale, economica e lavorativa, ripercorre attraverso uno stile narrativo diversi episodi e testimonianze di vita, vissuta con passione e competenza, anche alla luce delle buone tradizioni popolari quasi dimenticate per i più giovani.
Il libro è un buon contributo di riflessione e testimonianza che ben si collega all’ultima settimana sociale dei cattolici svoltasi a Taranto e all’enciclica “Laudato sì” di Papa Francesco.
Tanti e diversi sono i lettori – anche giovanissimi – che hanno ricercato nelle nostre librerie il testo che narra di una vita passata, ma soprattutto presenta un tema poco sviluppato dall’editoria locale.
La presentazione del libro avverrà lunedì 6 giugno alle 18,00 nell’ambito delle attività formative dell’Unitre Università della Terza Età, presso l’Auditorium del Centro multifunzionale “San Francesco” a Barletta in via del Salvatore n.48.
Introdurrà la Presidente dell’Unitre Marcella Ruggiero, seguirà un dialogo con l’autore Nicola Seccia, Luigi Lanotte responsabile del Centro studi “Pier Giorgio Frassati, Franco Mastrogiacomo Presidente diocesano Ac, Renato Russo editore.