AZIONE CATTOLICA. AL VIA IL LABORATORIO DELLA FORMAZIONE DEL TRIENNIO 2024/2027

A Trani il primo incontro unitario -   L’Ac nella storia degli uomini tra sinodalità e corresponsabilità. (Fi) darsi²=AffidarCi.

Un percorso formativo per rafforzare il senso di appartenenza associativa nella corresponsabilità sinodale della missione della Chiesa diocesana. L’Azione Cattolica avvia le attività del Laboratorio diocesano della formazione con un incontro unitario, venerdì 25 ottobre alle 19.30, presso la Parrocchia Ss. Angeli Custodi a Trani.

(Fi) darsi²=AffidarCi  è il titolo del primo laboratorio, che sarà guidato dalla dott.ssa Mariangela Amicarelli. Interrogarsi sul significato delle esperienze di vita in un’ottica intergenerazionale. Questo l’obiettivo della serata, rivolta a responsabili, animatori ed educatori di Ac provenienti da tutta la diocesi. La parola chiave di quest’anno sarà fidarsi. Necessario, infatti, per tessere buone relazioni educative sarà porre la fiducia in tutti coloro che percorreranno lo stesso itinerario formativo per crescere e camminare insieme, accogliendo nella storia di ciascun gruppo anche gli ultimi e gli emarginati e che, per primo, si fida di noi per realizzare il Suo progetto di felicità per l’umanità.

Laureata in psicologia all’Università di Roma La Sapienza e specializzata in psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale con attenzione all’età dello sviluppo, la dott.ssa Amicarelli, ha consolidato la sua professionalità a contatto con realtà di formazione e di informazione, sia a livello lavorativo che nelle attività di volontariato. Cresciuta come simpatizzante AC fin dall’adolescenza e poi referente cittadina per gli educatori Ac, da sempre frequenta la parrocchia di San Francesco e ha continuato a impegnarsi nel volontariato anche durante i suoi anni di formazione e lavoro a Roma. In ambito lavorativo affianca gli adolescenti nel loro percorso di crescita; le famiglie nel loro essere coppia, nell’essere genitori e nel loro essere individui in un mondo che cambia. In continua formazione, adora il lavoro che svolge; da 4 anni, inoltre, insegna come docente di sostegno negli istituti superiori a contatto con ragazzi e famiglie ed è attualmente impegnata presso il Liceo “F. De Sanctis” di Trani.

L’Ac nella storia degli uomini. Una storia di responsabilità e corresponsabilità. Questo il tema di Ldf per il triennio 2024-27. Le attività di quest’anno, che prevedono incontri di settore nel mese di novembre e un convegno conclusivo a marzo del 2025, saranno sviluppate attorno al tema della montagna come scalata e ricerca della Bellezza attraverso la fede e saranno incentrate sul capitolo 5 del Progetto formativo dell’Azione Cattolica Italiana “Perché sia formato Cristo in voi”.