Il pellegrinaggio nazionale della statua della Vergine della Medaglia Miracolosa, organizzato dai Missionari Vincenziani d’Italia, riparte dalla Puglia.
Sosta dal 31 gennaio al 3 febbraio in arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, a Barletta nella Parrocchia di Sant’Agostino per il Pellegrinaggio nazionale della statua della Vergine della Medaglia Miracolosa.
Come già più volte in passato, si tratta di una “missione cittadina”, ospitata nella parrocchia di Sant’Agostino ma di fatto aperta e rivolta a tutta Barletta. Spiega il parroco don Roberto Vaccariello: “Come Comunità parrocchiale di Sant’Agostino di Barletta, abbiamo subito colto l’occasione per vivere una vera e propria missione parrocchiale, un’esperienza missionaria di evangelizzazione, così come ricorda Papa Francesco, di annunciare il Vangelo dovunque con vari modi. E certamente questo può essere un modo bello, di riflessione, di approfondimento e anche, perché no, di pietà popolare, di devozione”. Il parroco sottolinea alcuni punti importanti: “Innanzitutto la celebrazione eucaristica, la confessione, la catechesi, il santo Rosario, l’adorazione eucaristica e poi l’incontro con le tante persone che vorranno, con le scuole. Incontreremo i bambini e i ragazzi della scuola elementare, della scuola media, verranno in parrocchia con le loro insegnanti per vivere questo momento di fede, anche i bambini del catechismo. Poi incontreremo le famiglie, gli operatori pastorali e quindi gli ammalati, gli anziani. Come se vivessimo l’esperienza di Maria che va a visitare Elisabetta: Maria viene a visitare i suoi figli. E quel verbo che Papa Francesco ci ricorda: accogliere tutti, accogliere tutti, chiunque sia, tutti”.
Il Pellegrinaggio nazionale della statua della Vergine della Medaglia Miracolosa, di cui Barletta è una delle tappe, ha preso avvio l’11 novembre 2020, in Vaticano, con la benedizione di Papa Francesco in ricordo del 190° anniversario delle apparizioni a Santa Caterina Labouré e guarda al 27 novembre 2030, quando si celebrerà il bicentenario. Possono aggiungersi nuove tappe a questa iniziativa promossa dai Missionari Vincenziani d’Italia in collaborazione con la Famiglia Vincenziana: coloro che fossero interessati a promuovere un tempo breve di animazione pastorale con due missionari vincenziani e la Sacra effigie della Madonna della Medaglia Miracolosa, possono contattare la Commissione della “Tre Giorni con Maria” all’indirizzo e-mail: tregiorniconmaria@gmail.com
Il programma della tappa di Barletta del pellegrinaggio nazionale della statua della Vergine della Medaglia Miracolosa prevede i seguenti appuntamenti.
Mercoledì 31 gennaio: alle 18.30 in Piazza Roma l’accoglienza della Sacra Effige della Madonna della Medaglia Miracolosa e la processione verso la chiesa di S. Agostino durante la quale sarà recitato il S. Rosario; alle 19 la celebrazione della S. Messa e a seguire, alle 20 la Catechesi sulla storia della Madonna della Medaglia Miracolosa.
Giovedì 1° febbraio: alle 9 la celebrazione della S. Messa; alle 10 l’ Incontro con le scuole e Confessioni; alle 18.30 la preghiera del S. Rosario; alle 19 la celebrazione della S. Messa; alle 20 la Veglia Eucaristica mariana con la catechesi a cura dei missionari vincenziani.
Venerdì 2 febbraio, Festa liturgica della Presentazione del Signore al Tempio: alle 9 la celebrazione della S. Messa con il rito della benedizione delle candele; alle 10 la Visita agli ammalati; alle 19 la celebrazione della S. Messa con il rito della benedizione delle candele; alle 20 la preghiera del S. Rosario meditato con la catechesi a cura dei missionari vincenziani.
Sabato 3 febbraio: alle 9 la celebrazione della S. Messa; alle 10 l’ Incontro con le scuole e Confessioni; alle 17 l’Incontro con i bambini del Catechismo: alle 18.30 la preghiera del S. Rosario; alle 19 la celebrazione della S. Messa, il saluto e la distribuzione della Medaglia miracolosa.
Le celebrazioni saranno trasmesse in diretta sul canale 81 Easy TV.
Il pellegrinaggio della statua della Vergine della Medaglia Miracolosa offre la possibilità di vivere “Tre giorni con Maria”: “Il Signore ci ha lasciato scorgere la necessità sempre più urgente di uscire, andare, incontrare per annunciare il Vangelo del Regno di Dio che trova in Maria una creatura che lo ha vissuto integralmente, rendendola una persona lieta e pienamente realizzata” spiega Padre Valerio Di Trapani CM che come Missionario Vincenziano animerà la tappa di Barletta “Si tratta dunque di uscire per andare nelle Comunità ecclesiali che intendono accogliere la proposta dei Missionari Vincenziani di animazione della Comunità Parrocchiale proponendo loro incontri di catechesi per giovani e adulti, di preghiera, di riconciliazione sacramentale, di visita alle persone fragili e malate e di amicizia con i giovani e adolescenti nei loro contesti di vita”. Al termine di ogni esperienza di animazione, saranno lasciate nella parrocchia visitata delle schede di riflessione sul tema dell’anno: così la “Tre giorni con Maria” che segnerà ogni tappa del pellegrinaggio “non sarà soltanto un breve passaggio, ma un evento a partire del quale la comunità possa continuare a radunarsi per pregare, riflettere e condividere sui temi proposti” conclude Padre Valerio.
Il parroco di Sant’Agostino don Roberto si sofferma sull’obiettivo della missione: “L’accoglienza verso tutti. Maria è mamma che accoglie tutti. Portare Gesù, la grazia di Dio così come ci ricorda Papa Francesco, non per proselitismo, ma per attrazione. Questo è l’obiettivo che vogliamo vivere in questi tre giorni. Il Signore lascerà qualcosa in coloro che parteciperanno, magari diventeremo anche noi stessi missionari. Possano questi tre giorni essere un risvegliare la fede e un andare verso tutti. Sinodo vuol dire camminare insieme. Ecco, attraverso questo pellegrinaggio di Maria, l’accoglienza e soprattutto anche l’amore verso tutti sono l’obiettivo che noi ci siamo prefissati e desidero ringraziare padre Valerio insieme con tutti i Missionari Vincenziani che ci danno questa bella opportunità di evangelizzazione”.
Ufficio stampa
Elena Grazini
CM/Missionari Vincenziani
+39 338 190 24 36
elena@elenagrazini.it