LEGGI L’ARTICOLO
«Poco più di un anno fa, l’Arcivescovo Leonardo D’Ascenzo ha preso l’iniziativa di creare, con il sostegno del vicario generale don Sergio Pellegrini e del vicario per il clero don Cosimo Delcuratolo, una vera rappresentativa dei presbiteri dell’arcidiocesi, come strumento di formazione umana e spirituale per crescere nella concordia e nel lavoro di gruppo»: così in apertura il servizio apparso su Famiglia Cristiana n. 49 dell’8 dicembre 2024, pp. 56-57, con il titolo “Siamo preti anche in campo” e con “La squadra di calcio composta da sacerdoti della diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie diffonde il vangelo a suon di gol” come occhiello.
Una vera e propria storia raccontata da Nicola Lavacca e documentata dalle fotografie di Maria Pansini. E forse fin ora il più completo report di questa esperienza che trova la forza propulsiva nella convinzione – così emerge leggendo il testo, ma anche in altre occasioni quando ha avuto la possibilità di parlarne – delle potenzialità educative dello sport in generale e del calcio in particolare da parte di mons. Leonardo D’Ascenzo anche in ordine alla pastorale: «Sono un grande appassionato di calcio sin da ragazzo e ho voluto fortemente dar vita a un collettivo che s’impegnasse per affermare i valori umani e sportivi che sono propri del Vangelo, superando l’individualismo e rispettando le regole», dichiara monsignor D’Ascenzo. «Ho, quindi, emanato un apposito decreto canonico episcopale per nominare i due responsabili della rappresentativa, don Francesco Paolo Doronzo e don Pasquale Quercia, proprio con l’intento di dare un crisma di ufficialità all’incarico e al progetto. Abbiamo allestito una formazione ben organizzata che continua a dare esempio di coesione e forza d’animo».
Ventitré i presbiteri che fanno parte della rappresentativa, don Peppino Pavone l’allenatore, coadiuvato dal preparatore atletico Carmine Pellegrino; sono calendarizzate sedute per l’allenamento e poi le partite, che però devono essere finalizzate, come dice l’Arcivescovo, a «promuovere, in occasione di questi eventi particolari, il coinvolgimento di bambini e scolaresche attraverso iniziative di sensibilizzazione sui temi della pace, della povertà e delle diseguaglianze».
Le foto dell’articolo si riferiscono alla partita del 20 novembre u.s., svoltasi a Trani, presso il campetto della parrocchia Spirito Santo, tra le rappresentative del clero e componenti caritas diocesani.
Il numero della rivista contenente il servizio è stato distribuito nella serata del 13 dicembre ai partecipanti, circa 700, all’incontro diocesano, nell’ambito del Percorso Diocesano di Formazione, con la dott.ssa Paola Bignardi