CAMMINO SINODALE. SUL SITO INTERNET NAZIONALE SEGNALATE DUE INIZIATIVE DIOCESANE
Orami è noto che il Cammino sinodale delle Chiese che sono in Italia ha anche un ambiente digitale. Da tempo infatti è online il sito internet https://camminosinodale.chiesacattolica.it/ , una piattaforma su cui convergono strumenti per l’animazione, riflessioni, esperienze, testi, materiali foto-video ed altro, dalla valenza nazionale e diocesana. Il tutto sempre in relazione al percorso sinodale nelle sue tre fasi – narrativa, sapienziale e profetica – che prenderà gli anni 2021 – 2025, all’insegna dell’immagine dei cantieri, segno di un nuovo volto di Chiesa che si vuole far emergere e configurare grazie all’apporto di tutti.
Da qualche giorno il citato sito segnala due iniziative della nostra diocesi con i titoli “Accompagnare, discernere e integrare le fragilità matrimoniali” e “Accoglienza e dignità”
La prima riguarda l’esperienza, in atto da diversi anni, del Servizio diocesano per l’accoglienza dei fedeli separati (SDAFS) della nostra diocesi. E’ una realtà nata nell’ambito del Tribunale Ecclesiastico Diocesano in collaborazione con la Pastorale familiare diocesana per accompagnare, discernere ed integrare quei fedeli che vivendo crisi, difficoltà o dubitando della validità del proprio matrimonio e desiderano valutare la possibilità di superare tali situazioni sia con un’eventuale riconciliazione coniugale sia con l’accertamento della validità o meno del proprio matrimonio.
La seconda, più recente, riguarda il progetto di solidarietà “Accoglienza e dignità”, finanziato dai fondi dell’8xmille della diocesi, avviato il 12 agosto a Margherita di Savoia, presso la Sede della Caritas Parrocchia SS. Salvatore e della sottosezione dell’Unitalsi, consistente nell’offrire un servizio di docce soprattutto per la popolazione migrante e un servizio di accoglienza per le famiglie indigenti nel nostro territorio.
Di entrambe le iniziative si è dato risalto sul nostro sito internet e sul mensile diocesano In Comunione, ma adesso trovano ospitalità nella summenzionata piattaforma digitale nazionale, con la precisione ai seguente link
https://camminosinodale.chiesacattolica.it/accoglienza-e-dignita/