A TRANI LA PEREGRINATIO DELL’ICONA MARIA, MADRE DELLA SPERANZA E DELLE CONFRATERNITE

Sabato 3 giugno, presso il Santuario Pontificio della Madonna di Pompei, ha preso il via il progetto “Camminando si apre il cammino”, primo atto ufficiale della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia, in

preparazione del Giubileo del 2025.

Per l’occasione, è stata realizzata un’icona, raffigurante “Maria, Madre della Speranza e delle Confraternite”, che sarà esposta alla venerazione delle

Confraternite delle Diocesi d’Italia.

La peregrinatio terminerà in piazza San Pietro, nel mese di maggio dell’anno 2025, con la giornata giubilare delle Confraternite, alla presenza del Santo Padre.

Nella nostra Arcidiocesi, la Sacra Icona sarà ospitata presso la Cattedrale di Trani, nei giorni 22 e 23 Ottobre 2024, con il seguente programma:

Martedì 22 ottobre, alle ore 17,00 giungerà, dalla diocesi di Andria a Trani, l’icona che verrà accolta dinanzi alla statua della Vergine Santissima Immacolata in piazza della Libertà dal Can. Michele Cirillo, unitamente alle delegazioni delle Arciconfraternite e Confraternite dell’Arcidiocesi.

Dopo un momento di preghiera, la stessa in pellegrinaggio verrà portata in Cattedrale, dove sarà accolta da mons. Leonardo D’Ascenzo, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie. Seguirà la recita del Santo Rosario. Alle ore 19 vi sarà una solenne celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo.

Mercoledì 23 ottobre, dalle ore 9,00 alle ore 17,30 sarà possibile pregare dinanzi l’icona che sarà esposta in Cattedrale. Alle ore 18,00 recita del Santo Rosario.  A conclusione del pellegrinaggio, sarà recitata la preghiera per le confraternite seguita dalla benedizione finale. Saluto con passaggio di consegna alla Diocesi di Molfetta.

La Penitenziaria Apostolica ha concesso l’Indulgenza Plenaria a coloro che pregheranno davanti a questa icona, adempiendo le solite condizioni (Confessione Sacramentale, Comunione Eucaristica e preghiera secondo le

intenzioni del Sommo Pontefice).

locandina