La Parrocchia di San Magno a Trani sarà il punto di ritrovo per il primo momento della seconda sessione del Percorso Diocesano Formativo (PDF), promosso dall’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie.
L’appuntamento, previsto per venerdì 13 dicembre 2024, dalle 18.30 alle 21.00, vedrà la partecipazione della dott.ssa Paola Bignardi, membro del Comitato di indirizzo dell’Istituto Toniolo, che parlerà sul tema dal titolo “Metamorfosi del credere. Accogliere nei giovani un futuro inatteso”.
«Il tema scandaglierà quei cambiamenti profondi che nei giovani si evidenziano in ordine al “modo” con cui essi stanno reinterpretando l’umano e il credere. – così si è espresso l’Arcivescovo mons. Leonardo D’Ascenzo in una lettera di invito alla partecipazione inviata alla comunità ecclesiale diocesana il 4 dicembre 2024 -. Tutti noi, a vario modo, tocchiamo con mano mutamenti nel mondo che abitiamo con i giovani che talvolta interpellano con urgenza. Nondimeno, restiamo affascinati per le inedite prospettive che sembrano aprirsi dagli spazi abitati oggi dagli uomini e dalle donne del nostro territorio. Questo scenario ci pone dinanzi a nuove inedite sfide che non potranno essere affrontate efficacemente senza che vi sia il cambiamento del nostro “modo” di relazionarci fra noi, con gli altri, con il contesto in cui viviamo e con la cultura contemporanea. Esorto, dunque, a ritrovarci insieme con tutti i nostri giovani e adolescenti per cogliere quanto lo Spirito Santo vuole dirci in questo tempo di attesa e di speranza».
Domenica 15 dicembre 2024 avrà luogo il secondo momento della citata sessione, quello zonale, con cinque incontri che si svolgeranno in contemporanea nelle cinque zone pastorali della diocesi, dalle 17.00 alle 20.00, secondo il seguente calendario:
- Forania, parrocchia Cristo Lavoratore
- Bisceglie, parrocchia Sant’Andrea
- Barletta, parrocchia SS. Crocifisso
- Corato, Cenacolo “Vivere In”
- Trani, parrocchia Spirito Santo
L’intento del momento zonale è quello di proporre un momento di riflessione e confronto maggiormente radicato nella realtà zonale/cittadina sul tema di fondo di tutto il PDF: “Leggere il presente con occhi di Pentecoste: l’alfabeto delle Scritture e i linguaggi umani”.
I partecipanti si confronteranno su una griglia di domande al fine di fare emergere suggerimenti e proposte.
Entrambi i momenti della seconda sessione vedranno la partecipazione dell’Arcivescovo.