AZIONE CATTOLICA DIOCESANA – Avvio del nuovo anno associativo e del cammino assembleare.

Il 1° Ottobre 2023 con l’incontro unitario svoltosi presso il Seminario di Bisceglie, si e’ avviato il nuovo anno associativo dell’Azione Cattolica diocesana. Tanti gli spunti di riflessione che hanno coinvolto i responsabili delle associazioni parrocchiali soprattutto in vista del cammino assembleare, che quest’anno coinvolgerà l’intera associazione incluso i ragazzi dell’Acr .

La narrazione dell’icona biblica scelta per l’anno associativo (Mc 5,21-43) contiene come perno centrale la domanda di Gesù registrata dai discepoli: «Chi ha toccato le mie vesti?». Il Vangelo evoca – oltre alla guarigione – un desiderio di incontro, una riduzione delle distanze, un recupero della gioia di vivere. Il Signore Gesù si prende cura del cuore, della relazione di fede, facendo gustare la risurrezione. L’itinerario sinodale, analogamente al tragitto di Gesù, giungerà a una “cura” che si tradurrà in concretezza, che arriverà a decisioni operative, aprendo di fatto orizzonti di speranza.
A tutti i gruppi dell’Azione Cattolica, un buon cammino.

La Presidenza diocesana Ac