«Carissima/o, – scrive Suor Mimma Scalera, Delegata Episcopale per la Consacrata in una lettera all’intera comunità diocesana – tutta la Chiesa celebra il 2 febbraio la Festa Presentazione al Tempio del Signore. E’ la festa della luce nuova, quella luce che dirige i passi della Chiesa verso la Pasqua, lasciandosi alle spalle la stella del Natale, che ha guidato i Magi fin alla grotta di Betlemme. E’ Cristo la luce nuova, che ci invita a stare in piedi e a essere noi luce che illumina l’agire quotidiano, camminando insieme nella diversità dei carismi e delle vocazioni nello spirito di una Chiesa tutta sinodale. Con Maria che, entrando nel Tempio dona il Suo Figlio per la salvezza dell’umanità, desideriamo essere uomini e donne, che si lasciano avvolgere dall’Amore di Dio e che lo portano al mondo come Luce nuova. E’ in quest’ottica che s’inserisce la Giornata della Vita Consacrata. E’ un dono profetico per la Chiesa, che ci chiama a non giocare al ribasso, superando ogni forma di mediocrità, a spenderci con gioia per il Regno di Dio e ad essere promotori/trici di progetti di fraternità e di comunione nello spirito indicato da Papa Francesco nell’Enciclica “Fratelli tutti”».
La stessa missiva indica le iniziative programma in vista della Giornata di preghiera e di sensibilizzazione:
- L’adorazione eucaristica nelle parrocchie per pregare per la vita consacrata secondo uno schema già fatto pervenire in una ciascuna realtà ecclesiale;
- Domenica 30 gennaio, la Giornata delle testimonianze vocazionali nelle parrocchie della zona pastorale ofantina;
- Martedì 1 febbraio, Bisceglie, Chiesa di S. Giuseppe – Opera Don Pasquale Uva, ore 18.00, celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo.
«A Maria – conclude Suor Mimma la sua lettera – donna intraprendente affidiamo il cammino della Chiesa in questo tempo di Sinodo, perché ci doni l’audacia di percorrere passi nuovi».
Giornata Diocesana Vita Consacrata
adorazione per la Vita consacrata