ASCOLTA LA CATECHESI DELL’ARCIVESCOVO
BARLETTA. MESE DI MAGGIO. PRIMA CATECHESI DELL’ARCIVESCOVO
Nella Basilica Santa Maria Maggiore di Barletta, in questa serata del 4 maggio, l’Arcivescovo Mons. Leonardo D’Ascenzo ha tenuto la sua prima catechesi, inserita nel mese di maggio in occasione della sosta in Città dell’Icona della Madonna dello Sterpeto.
Il tema della riflessione è stato: “Introduzione alla preghiera cristiana”.
La preghiera è vita, in quanto relazione vitale di Dio; bella l’immagine usata per coglierne il senso più profondo: essa è respiro dell’anima! E, perché sia tale, necessita che vi sia “la consapevolezza di trovarci dinanzi ad un Dio personale, che ci ascolta e con quale possiamo dialogare”.
Quattro sono le disposizioni di chi prega: 1. quella dell’adorazione e della lode; 2. del senso di ringraziamento; 3. della supplica e intercessione quando si invocano i più alti beni spirituali: la salvezza, il dono dell’orazione, per fare degli esempi. La supplica è per se stessi, l’intercessione è per gli altri; 4. domanda quando la preghiera invoca beni materiali
“la nostra non è una preghiera qualsiasi, è una preghiera cristiana in quanto ha le stesse caratteristiche della preghiera di Gesù”. Queste sono quattro:1. è rivolta al Padre; 2.nella consapevolezza di essere Figlio e deve essere incessante; 3. è responsoriale, in quanto avviene nello Spirito Santo e con la sua presenza; 4. Quando esprime la dimensione ecclesiale.
L’Arcivescovo ha risposto ad alcune domande dei presenti.