UN SUPPORTO PER ACCOSTARSI AI DOCUMENTI DEL CONCILIO
E’ disponibile sul sito diocesano il “Supporto conciliare per l’Anno Liturgico 2022-2033”, in formato pdf, scaricabile, frutto di un lavoro di studio e ricerca tra due poli ad opera di Don Francesco Dell’Orco, sacerdote diocesano, parroco di Santa Maria di Costantinopoli: i testi biblici proposti ogni giorno per la celebrazione eucaristica e i documenti del Concilio ecumenico vaticano II, del quale l’11 febbraio si è il 60^ anniversario dell’apertura (1962).
«Carissimi confratelli presbiteri, – così l’Arcivescovo Leonardo D’Ascenzo in apertura della Introduzione – don Francesco Dell’Orco in occasione del suo 25.mo anniversario di ordinazione sacerdotale condivide il presente “Supporto conciliare per l’Anno liturgico 2022-2023. Con il Concilio Vaticano II pellegrini di speranza verso il Giubileo del 2025”, offrendo per ogni giorno dell’anno liturgico 2022-2023 uno o più passi conciliari in relazione con i brani biblici proclamati nella S. Messa o con le antifone d’ingresso o alla Comunione. E’ suo augurio che il lettore possa gustare la bellezza dei testi biblici, considerando il Magistero straordinario di un Concilio Ecumenico, il Vaticano II».
La Presentazione del lavoro è firmata da Mons. Agostino Marchetto, Arcivescovo titolare di Astigi e Nunzio Apostolico, che, tra l’altro, scrive: «Un augurio esprimo dunque, il seguente: Che questo “Supporto” sia veramente tale, un “aiuto”, un sostegno per quello che più conta, cioè una vera e corretta conoscenza, spiegazione e accoglienza del dono che il Signore ci ha fatto con l’ultimo Concilio ecumenico».
Il Supporto può essere utilizzato da tutti i fedeli ed è possibile trovarlo al seguente link