Continua il percorso “Artigiani di…” organizzato dall’Ufficio Diocesano di Pastorale Sociale e del Lavoro in collaborazione con l’Azione Cattolica Diocesana, Pax Christi e la Pastorale Giovanile diocesana.
In questo secondo appuntamento, denominato “Artigiani di… democrazia”, ci sarà l’occasione per sviluppare in diocesi i temi della 50° Settimana Sociale dei Cattolici in Italia vissuta a Trieste la scorsa estate.
Nella cornice della sala San Nicola in via Beltrani 17 a Trani, venerdì 28 febbraio a partire dalle ore 19:30*, si avrà modo di confrontarsi sull’importanza della democrazia come strumento di partecipazione di ogni cittadino, e quindi anche di ogni credente, agli affari della “cosa pubblica”.
Verrà intessuto un dialogo insieme a due illustri relatori: la prof.ssa Annalisa Caputo, Docente di Filosofia Teoretica presso l’Università degli Studi di Bari, e il dott. Gigi De Paolo, Giornalista e Scrittore, Ideatore del Progetto “Immischiati”. I due relatori, presenti alla Settimana Sociale di Trieste e autori di interventi molto apprezzati, avranno modo di dialogare con l’assemblea presente e, soprattutto, con i più giovani, a cui verrà chiesto un contributo concreto attraverso delle domande dirette in tema di democrazia e partecipazione.
Questo incontro manifesta l’obiettivo dell’Ufficio Diocesano di Pastorale Sociale per avvicinare tutti i credenti a queste tematiche, così vicine alla vita di ciascuno ma spesso bistrattate in ambito ecclesiale, vivendo momenti di serio dialogo, confronto e costruzione “artigianale” di percorsi concreti, anche in vista del prossimo anno pastorale.
“ARTIGIANI DI … DEMOCRAZIA” A CURA DELL’UFFICIO DIOCESANO DI PASTORALE SOCIALE E DEL LAVORO IN COLLABORAZIONE DELL’AZIONE CATTOLICA , PAX CHRISTI E PASTORALE GIOVANILE
Laboratorio formativo per gli animatori del sociale a partire dagli spunti della 50° Settimana Sociale dei Cattolici in Italia
