Domenica 10 novembre 2024, la diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie celebrerà l’VIII Giornata Mondiale dei Poveri presso la Parrocchia SS. Salvatore di Margherita di Savoia.
L’evento, organizzato in collaborazione con la Caritas diocesana e di altre realtà associative e servizi al territorio, vedrà una serie di iniziative dedicate a sensibilizzare la comunità sulla condizione dei più bisognosi e a offrire un sostegno concreto a chi si trova in difficoltà. La giornata sarà arricchita da momenti di riflessione, servizi medici gratuiti.
La giornata inizierà alle ore 8:45 con l’accoglienza dei partecipanti. A seguire, alle 9:00, gli studenti dell’Istituto A. Moro di Margherita di Savoia offriranno una colazione preparata per l’occasione. Alle 9:30 avrà inizio l’incontro introdotto dal diacono Ruggiero Serafini, direttore della Caritas Diocesana, con i saluti istituzionali dell’avv. Bernardo Lodispoto, sindaco di Margherita di Savoia, e del dott. Domenico Antonelli, direttore del Distretto Socio-Sanitario 1 ASL BT.
Mons. Leonardo D’Ascenzo offrirà una riflessione sul tema della preghiera del povero, partendo dalle parole del Salmo 21,5: “La preghiera del povero sale fino a Dio”. Saranno presenti anche altri relatori, tra cui don Matteo Martire, parroco della Parrocchia SS. Salvatore, che interverrà su “La vulnerabilità come radice della Carità Sociale”, e il diacono Antonio Diella, il quale parlera sul tema “La relazione sociale. Punti di forza e di debolezza della nostra città. Come possiamo prenderci cura dell’altro”. Alle 11,45 è prevista la celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo.
Inoltre, per tutta la mattina, è offerta la possibilità di usufruire di visite mediche gratuite grazie alla disponibilità di diversi specialisti. Le consulenze mediche offerte comprendono l’urologia (prevenzione del carcinoma prostatico), nefrologia, pneumologia e allergologia, cardiologia ed elettrocardiogramma con cardiologo, ecografia della tiroide, ecografia del fegato e colecisti, screening demenza e Alzheimer, ortopedia, fisiatria, senologia, chirurgia generale, ginecologia, oncoematologia, psicologia e psicodinamica.