IL SALUTO DELLE TRE CONDIRETTRICI DELL’UFFICIO CATECHISTICO DIOCESANO

In data odierna le sig,re Stefania Stefanachi, di Corato, e Angela Lattanzio, di Barletta, e suor Maddalena Longobardi, della Congregazione Suore Di Gesù Buon Pastore – Pastorelle (SJBP),  oggi 1 ottobre danno avvio ufficialmente al loro servizio pastorale come condirettrici dell’Ufficio catechistico diocesano e succedono nella direzione dell’Ufficio a don Vito Sardaro, che ne è stato il responsabile da diversi decenni.

Sono state nominate di recente dall’Arcivescovo ed oggi condividono alla comunità diocesana un saluto, di cui si porge il testo:

«“Il nostro Dio è il Dio delle sorprese”, ci ripete continuamente Papa Francesco! Ci sorprende sempre! Perché è Lui il Signore della Storia: manifestandosi come nostro compagno di viaggio (cf Lc 24,13-35), dimostrandoci di non averci mai lasciati soli come promesso (cf Mt 28,16-20) e donandoci quel ristoro necessario per proseguire il cammino (cf Mt 11,28-30).

Tante volte non Lo riconosciamo e il dolore e lo sconcerto possono diventare inaccettabili e insopportabili.

La sorpresa, tuttavia, per suscitare l’effetto che le è propria, deve necessariamente arrivare quando non ce la si aspetta. E noi non ci aspettavamo di ricevere la proposta che il nostro Arcivescovo Monsignor Leonardo D’Ascenzo ci ha rivolto: di servire la nostra Chiesa diocesana, offrendo ciascuna il contributo di cui può essere portatrice nella codirezione dell’Ufficio Catechistico.

L’emozione immediatamente successiva  che abbiamo provato è stata quella della gioiosa gratitudine e per questo ringraziamo ancora il nostro Arcivescovo per la fiducia rivolta con le nomine alle nostre persone: perché rappresentano per noi l’invito rinnovato e accorato, servendo responsabilmente, a continuare a crescere umanamente e spiritualmente alla sequela del Signore Gesù, nell’orizzonte di sinodalità in cui la Chiesa, sotto la guida dello Spirito Santo, sta procedendo.

Quello che ci proponiamo è di offrire un servizio impegnato a rispondere, in prima persona o avvalendoci del contributo di esperti, alle domande di collaborazione relative ai bisogni e alle necessità che ci verranno inoltrate dal nostro Arcivescovo, dai Parroci e dai Referenti parrocchiali dei catechisti e di portare avanti un progetto inclusivo delle diverse modalità di approccio per e nella catechesi affinché il Messaggio evangelico possa essere riconosciuto nelle diverse fasce di età della vita di ciascuno come Parola di Salvezza sempre viva, sempre attuale e sempre universale.

Accoglienti alla costruttiva correzione fraterna, auguriamo a tutti, “Pellegrini di Speranza”, nella preghiera sotto il manto di Maria, un buon cammino insieme!»

da sinistra, Angela Lattanzio e Suor Maddalena Longobardi. Tra le due Stefania Stefanachi, nuove condirettrici dell’Ufficio Catechistico diocesano