OTTOBRE MISSIONARIO. LA LETTERA DAL CENTRO MISSIONARIO DIOCESANO

Nei giorni scorsi don Ferdinando Cascella, parroco di S. Lorenzo in Bisceglie, direttore del Centro Missionario Diocesano “Padre Raffaele Di Bari, Loribamoi”, assieme all’Equipe del Centro, hanno inviato alla comunità diocesana una lettera con le indicazioni relative all’Ottobre Missionario, il mese che nella Chiesa universale è dedicato alla riflessione e sensibilizzazione della dimensione missionaria della Chiesa stessa, contemperando altresì il sostegno alle opere missionarie.

Di seguito il testo della missiva:

«Carissimi,

è ormai alle porte il mese tradizionalmente dedicato alla preghiera e alla sensibilizzazione missionaria, che culminerà con la GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE il 20 OTTOBRE 2024. È, di certo, l’occasione propizia per allargare il cuore e lo sguardo verso quelle terre lontane dove tanti fratelli e sorelle aspettano di conoscere Gesù, senza, però, dimenticarci di guardare la nostra ricca e viva storia diocesana in fatto di cooperazione missionaria.

«Andate e invitate al banchetto tutti» (cfr. Mt 22,9) è il versetto dal quale trae spunto il Santo Padre per il messaggio della Giornata Missionaria Mondiale che celebreremo quest’anno nella DOMENICA 20 OTTOBRE.

In un mondo segnato da «divisioni e conflitti», questo messaggio del Santo Padre Francesco assume un’importanza al contempo significativa e profetica. Il pontefice sottolinea l’importanza della solidarietà come principio guida per promuovere il bene comune e affrontare le disuguaglianze sociali, economiche e politiche. Invita ad una maggiore responsabilità collettiva, affinché ci si incontri e ci si riconosca come fratelli (cfr. GMM 2024), garantendo che nessuno venga lasciato indietro. Ciascun battezzato è chiamato a declinare questi due verbi: andate e invitate; sono due verbi con una connotazione squisitamente missionaria. Il primo verbo andate, è correlato a quello dell’annuncio. Nei vari discorsi missionari sparsi lungo i vangeli, Gesù istruisce i suoi discepoli su cosa e perché annunciare il Vangelo. E dunque, alle nostre comunità ecclesiali è chiesto di assumere lo stile stesso di Dio, che è misericordia, e soltanto in questo modo, come discepoli-missionari, riusciremo a testimoniare la bontà di Dio, dove da sempre egli ha preparato “un banchetto per tutte le genti”.

Il mese missionario di quest’anno si pone alla vigilia del GIUBILEO ordinario del 2025 che avrà come tema la Speranza. E già questo ottobre missionario può essere vissuto come un preludio: «la preghiera quotidiana e particolarmente l’Eucaristia fanno di noi dei pellegrini-missionari della speranza, in cammino verso la vita senza fine in Dio, verso il banchetto nuziale preparato da Dio per tutti i suoi figli» (cfr. GMM 2024).

Nei giorni scorsi il Centro Missionario Diocesano ha provveduto alla distribuzione in tutta la diocesi del materiale utile per l’animazione dell’OTTOBRE MISSIONARIO. Se ce ne dovesse essere bisogno di altro, siamo a disposizione per ogni vostra richiesta. È possibile, tuttavia, consultando il sito www.missioitalia.it, scaricare gratuitamente eventuale altro materiale.

Il prossimo 5-6 ottobre saranno presenti nella nostra diocesi 5 seminaristi del Collegio Urbano di Roma, accompagnati da due educatori: garantiranno in alcune parrocchie la testimonianza e l’animazione.

Il 24 OTTOBRE in San Ferdinando di Puglia alle ore 19,30, presso la Parrocchia SAN FRDINANDO RE, vivremo la VEGLIA MISSIONARIA DIOCESANA presieduta dal nostro Arcivescovo Leonardo.

In ultimo, mi permetto, in calce a questa lettera, di consegnarvi alcune indicazioni-vademecum utili per vivere l’Ottobre missionario. A tutti auguro un proficuo mese missionario».

A conclusione della lettera è fatta memoria del XXIV anniversario del martirio di Padre Raffale Di Bari, missionario comboniano, ucciso il 1 ottobre 2000. Inoltre viene fatto l’invito  ad inserire in tutte le celebrazioni della santa messa domenicale l’intenzione missionaria propria della settimana, nonché alla preghiera del rosario missionario e l’adorazione eucaristica per le vocazioni missionarie.

LETTERA_2024-1