LA LETTERA DELL’ARCIVESCOVO ALLA DIOCESI IN OCCASIONE DELL’INIZIO DEL NUOVO ANNO PASTORALE 2024/2025

Prot._340-24-C3_-_Lettera_alla_diocesi_inizio_anno_pastorale_2024-25

CLICCA QUI PER L’ISCRIZIONE AL CONVEGNO PASTORALE DIOCESANO

In occasione dell’inizio del nuovo anno pastorale 2024/2025, l’Arcivescovo mons. Leonardo D’Ascenzo, in data 26 settembre 2024,  ha inviato una lettera alla comunità diocesana, nella quale è indicato l’orizzonte ideale e pastorale al quale la medesima comunità deve tendere e accostarsi. Di seguito il testo integrale del documento. Un particolare rilevante: l’Arcivescovo auspica che al primo momento previsto, il Convegno pastorale diocesano, veda la partecipazione dei giovanissimi.

«Carissime e Carissimi,

il Convegno pastorale diocesano, che si svolgerà il 17, 18 e 19 ottobre prossimi, segna l’inizio del nuovo anno pastorale per la Chiesa diocesana ed è momento importante di ascolto, confronto e crescita. Nell’invitarvi mi piacerebbe che la partecipazione si estendesse a tutti i nostri giovanissimi, perché sia concreto il proposito di camminare insieme. Chiedo ai Segretari dei Consigli pastorali parrocchiali di indicare il numero di eventuali partecipanti della fascia di età 14-17 anni all’ indirizzo

segreteriapastorale@arcidiocesitrani.it.  Alla presente allego la locandina e il link per compilare la necessaria iscrizione di giovani e di adulti.

Il Cammino sinodale, che stiamo compiendo insieme alla Chiesa universale (Seconda sessione del Sinodo) e alle Chiese che sono in Italia (fase “profetica” del Cammino sinodale), è l’impegno della nostra Famiglia diocesana (presbiteri, diaconi, religiosi e laici) a sintonizzarci con l’azione misteriosa e concreta dello Spirito Santo nella storia.

Imparare a comprenderne i segni, per orientare mente, cuore e mani, è lo scopo anche del Percorso Diocesano di Formazione (PDF) dal titolo “Leggere il presente con occhi di Pentecoste. L’alfabeto delle Scritture e i linguaggi umani”. Esso prevede 2 incontri diocesani: lunedì 18 novembre 2024 con il prof. Paolo Benanti dal tema “Missionari nell’ambiente digitale: l’avvento dell’AI” e venerdì 13 dicembre 2024 con la dott.ssa Paola Bignardi dal tema “Metamorfosi del credere. Accogliere nei giovani un futuro inatteso”. A ciascuno di questi incontri seguirà domenica 24 novembre 2024 e domenica  15 dicembre 2024 un confronto di approfondimento e attuazione nelle cinque zone pastorali.

Il 29 dicembre 2024, in comunione con tutte le Diocesi del mondo, apriremo l’Anno Giubilare “Pellegrini di speranza” con la Celebrazione eucaristica in Cattedrale. Cuore del “cammino di speranza” del 2025 sarà il Pellegrinaggio giubilare diocesano a Roma il 22 marzo. In ogni parrocchia durante il tempo dell’Avvento avranno luogo specifici incontri di preparazione e nelle singole città celebreremo la liturgia penitenziale secondo il seguente calendario: 6 marzo (Margherita di Savoia), 7 marzo (San Ferdinando di Puglia), 10 marzo (Barletta), 11 marzo (Trani), 12 marzo (Bisceglie), 13 marzo (Trinitapoli), 14 marzo (Corato). Lunedì 17 marzo in Cattedrale vivremo la veglia di preghiera in preparazione al Pellegrinaggio diocesano, mentre sabato 7 giugno in Cattedrale con la veglia giubilare diocesana di Pentecoste invocheremo insieme il dono dello Spirito Santo, alimento della nostra speranza.

Per ciascuna di queste iniziative saranno comunicate più precise indicazioni. Intanto chiedo a tutti di prendere nota di questi appuntamenti comunitari e di tenerne conto nella programmazione delle altre attività pastorali.

Nell’attesa di incontravi, vi benedico e vi assicuro la mia preghiera».