L’AZIONE CATTOLICA DIOCESANA CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE PER IL CREATO

Una catechesi esperienziale per riscoprire e valorizzare le bellezze del nostro territorio.

«L’Azione cattolica diocesana  – scrivono don Gaetano Corvasce, Maria Lanotte, Angela Macchia e Michele Casiero,, rispettivamente Assistente unitario, presidente e vicepresidenti del Settore Adulti, assieme all’Equipe diocesana del Settore Adulti dell’Azione Cattolica diocesana – celebrerà  così, domenica 1 settembre, la 19^ Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato, presso il Bosco di Acquatetta nel Parco dell’Alta Murgia.

“Spera e agisci con il creato”: è il titolo dell’iniziativa, che parte dalla riflessione di Papa Francesco sui temi dell’ecologia integrale, della sostenibilità e della custodia del creato e della biodiversità.

L’iniziativa è stata ideata e progettata, grazie alla collaborazione tra Azione Cattolica dell’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie-Nazareth, Azienda Arif “Cavone” di Spinazzola, Parco Nazionale dell’Alta Murgia, Pro Loco Spinazzola, Movimento Laudato si’ Circolo di Corato.

I partecipanti si raduneranno presso l’Azienda Arif “Cavone” alle ore 9, per proseguire le attività con una visita guidata presso le cave di bauxite. Il programma prevede, inoltre, una riflessione dell’Assistente Unitario dell’Ac diocesana, Don Gaetano Corvasce, e un intervento dell’Animatore e Responsabile del Circolo di Corato del Movimento Laudato si’, Francesco Martinelli, una visita del Bosco di Acquatetta e la celebrazione eucaristica presieduta da Don Gaetano Corvasce.

Dopo il pranzo nel bosco a cura dei partecipanti, l’iniziativa si concluderà in fraternità con un pomeriggio federiciano presso Castel del Monte.

Si invitano i partecipanti a compilare il modulo Google per l’iscrizione, entro venerdì 30 agosto, e a portare con sé abbigliamento e scarpe comode, crema o spray antizanzare»