BARLETTA. EVENTI DI CHIUSURA DEL CENTENARIO DELL’ORATORIO SAN FILIPPO NERI

La Parrocchia San Filippo Neri, l’Oratorio San Filippo Neri e gli Oblati di San Giuseppe sono lieti di porgere l’invito agli eventi di chiusura delle celebrazioni in occasione del centenario della fondazione dell’Oratorio San Filippo Neri.

Sono previsti i seguenti eventi:

• 28 agosto 2024, ore 19.30, Centenario Fondazione Oratorio, Celebrazione ed adorazione eucaristica di ringraziamento
  • 31 agosto 2024, ore 19.30, Concelebrazione eucaristica di chiusura del Centenario presieduta dall’Arcivescovo Mons. Leonardo D’Ascenzo. La messa sarà animata dal Gruppo musicale internazionale Gen Verde
  • 1 settembre 2024, ore 20.30, cortile dell’oratorio, Concerto Gen Verde (ingresso libero)

«Il 28 agosto 1924 – scrivono Padre Antonello Barbaro, parroco di San Filippo, e i confratelli in una comunicazione ai fedeli -, grazie alla tenacia e passione educativa di Mons. Angelo Raffaele Dimiccoli, l’Oratorio “San Filippo” muoveva i suoi primi passi. Da quel giorno sono passati esattamente cento anni, ed è doveroso, attraverso una serie di iniziative,  ricordare il bene fatto da un sacerdote zelante, con la consapevolezza che, niente, nonostante lo scorrere inesorabile del tempo, dev’essere dimenticato. Un centenario dunque , non solo per ricordare, ma anche per ribadire che l’oratorio è un’opportunità di crescita che non ha eguali, è una possibilità di confronto e di interazione tra bambini, giovani, adulti e anziani del nostro quartiere, quanto basta per comprendere che “nessun uomo è un’isola”. Con il cuore colmo di gratitudine è giusto ricordare perché si possa una volta per tutte convincersi, che nonostante il mutare dei tempi, l’intuizione del Dimicolli rimane sempre valida e attuale».